Notizie

Brescia città del noi 2019: FCB e comune stanziano 120 mila euro

Settima edizione per il Bando “Brescia – Città del Noi”, che vede la Fondazione della Comunità Bresciana e il Comune di Brescia operare fianco a fianco per sostenere l’attività di solidarietà sociale delle molteplici organizzazioni non profit della città, strutturando e integrando una pluralità di interventi e iniziative. L’obiettivo è infatti quello di trasformare la cura degli altri in una responsabilità e un’occasione che riguarda tutti, per fare di Brescia una comunità basata sul “noi”, come evidenzia il titolo del Bando.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 120.000 euro, per metà messi a disposizione da Fondazione della Comunità Bresciana tramite il budget destinato agli “interventi sul territorio” di provenienza Fondazione Cariplo, e per l’altra metà dal Comune di Brescia, attraverso la sezione corrente del Fondo Civico Città di Brescia.

I progetti che si intende finanziare possono essere di due tipi: da un lato progetti di interventi di buon vicinato a favore di persone oltre i 75 anni, sole o con rete famigliare fragile, preferibilmente riferiti a singoli quartieri contando sulla massima collaborazione con le realtà associative presenti; dall’altro progetti di rete che abbiano come presupposto l’aggregazione di soggetti che operano nei diversi quartieri in ambito sociale. Questi ultimi progetti devono individuare temi e obiettivi specifici, modalità di continuità e sviluppo nel tempo oltre che di fundraising e people raising.

Possono presentare domanda di partecipazione al bando le organizzazioni senza fine di lucro operanti stabilmente nel Comune di Brescia.
Le domande dovranno essere presentate entro le 12.30 di giovedì 3 ottobre 2019, dovranno essere compilate esclusivamente in via telematica sul sito della Fondazione nella sezione Area Riservata ed i relativi documenti dovranno essere caricati on line.
Nelle sei precedenti edizioni di questo specifico Bando sono stati finanziati 117 progetti sui 194 presentati per un ammontare complessivo di contributi di € 1.043.685 con un costo totale dei progetti € 3.702.121.

Il Bando integrale è consultabile sul sito www.fondazionebresciana.org. Per avere maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail a segreteria@fondazionebresciana.org

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Tumore alla prostata, nel 2023 ha colpito più di 41mila italiani uomini. L’importanza della prevenzione urologica.

La visita urologica consente di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui:…

1 ora ago

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

17 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

19 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

19 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

20 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

20 ore ago