Duecento cani senz’acqua al canile San Rocco di Calcinatello, il web si mobilita
L’accorata richiesta d’aiuto della proprietaria del canile San Rocco di Calcinatello ha dato i suoi frutti. In molti si sono infatti mobilitati per salvare gli animali della struttura, oltre 200, rimasti senz’acqua a seguito di una situazione di morosità con l’ente gestore del servizio idrico.
27 mila euro: a tanto ammonterebbe il debito contratto sino ad ora a causa – secondo quanto ha spiegato la proprietaria ad alcune fonti locali – di un malinteso nato dal passaggio della gestione del servizio idrico dall’amministrazione comunale ad un ente privato.
Quando si è resa conto della situazione d’insolvenza la donna, che gestisce il canile con l’aiuto di alcuni volontari, ha iniziato a pagare le bollette, ma alcune erano troppo elevate e così pian piano il debito è cresciuto sino a raggiungere i 27 mila euro e sino a costringere l’ente gestore del servizio a chiudere i rubinetti (la donna aveva già chiesto ad un primo gestore un piano di rientro che è stato rigettato).
L’attuale ente gestore del servizio idrico, Acque bresciane, ha ora deciso – grazie alla campagna di mobilitazione sul web a sostegno del canile – di dare alla proprietaria la possibilità di pagare una somma di 5 mila euro subito e una serie di rate da 500 euro ciascuna ogni mese, così da poter coprire il debito. Molti cittadini e associazioni si sono date da fare in questi giorni, attraverso Facebook e non solo, per raccogliere fondi a sostegno del canile San Rocco e anche per portare acqua agli animali.