Notizie

Formazione, al Cfp Zanardelli si studia anche la robotica

IL Cfp Zaanardelli, Azienda speciale della Provincia di Brescia diretta da Marco Pardo, è la più grande piattaforma formativa della provincia. Copre oggi l’intera filiera dalla scuola al lavoro attraverso le sue divisioni, con 18 percorsi di Istruzione e Formazione professionale, per ragazzi dopo la terza media, di durata triennale/quadriennale, la Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S. e I. T.S.), la formazione tecnico professionale per gli adulti, la formazione continua per le aziende e i servizi al lavoro e di placement.

Le strategie di sviluppo delle proprie attività hanno visto l’inserimento tra gli altri di tirocini all’estero di didattica legata all’impresa formativa non simulata e di attività in collaborazione con il mondo del lavoro. In effetti il CFP Zanardelli stringe partnership esterne con aziende, associazioni ed enti di formazione. Sono più di 15 oggi le partnership siglate (Eir , Pintinox, Gamma più, Angelo po, Cattabriga, Es System k Italia, Schneider Elettric, cast Alimenti, bascket Brescia,Agust, Maxion Wheels, Ezviz).

In questo contesto il C.F.P. G. Zanardelli, in collaborazione con l’associazione ASD Dreampuzzle che ha svolto la formazione per i docenti coinvolti, ha implementato nell’anno formativo 18/19, il progetto ZANARDELLI ROBOLEAGUE, coinvolgendo le classi dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale del settore Meccanico ed Elettrico delle sedi di Brescia, Chiari, Desenzano, Verolanuova e Villanuova per un totale di circa 124 allievi.

In questo progetto si è implementato nell’attività didattica un’unità di apprendimento sperimentale di ROBOTICA, finalizzata all’acquisizione di competenze relative alla programmazione, alla progettazione e al funzionamento di robot.

Il progetto ZANARDELLI ROBOLEAGUE 2019 si concluderà con l’evento finale il 16 maggio 2019 dalle ore 8.30 alle ore 18.00 presso la sede di Brescia di Via F. Gamba 10/12 con una COMPETIZIONE tra gli allievi coinvolti, divisi in 34 squadre. L’evento riprende il tema della gara WRO internazionale del 2018 “Food Matters – Riduzione dello spreco del cibo”. Le 34 squadre dovranno assemblare, programmare e far funzionare un robot, ideato durante l’attività didattica, che dovrà ordinare i prodotti alimentari in base al loro aspetto e alle date di scadenza e trasportare il cibo ordinato in luoghi che possono utilizzare il cibo, invece di sprecarlo ed infine scaricare il cibo non vendibile in una discarica. Al termine della competizione avverrà la cerimonia di premiazione delle squadre e la conclusione del progetto 2019, che verrà riproposto nell’anno formativo 2019/2020.

(comunicato)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

11 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

11 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

13 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

14 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

15 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

15 ore ago