Notizie Lombardia

Il Consiglio di Stato sblocca la sede centrale del Musil di Brescia

La sentenza del Consiglio di Stato pubblicata ieri ha respinto l’appello proposto contro la sentenza del tribunale amministrativo di Brescia che già aveva riconosciuto la legittimità della aggiudicazione dei lavori, da parte di Basileus Spa stazione appaltante, al primo classificato.

Rigettando l’appello, il Consiglio di Stato ha, quindi, riconosciuto legittimo l’operato della stazione appaltante e dei commissari di gara. Alla luce di tale sentenza, si potrà procedere con la contrattualizzazione delle opere con la ditta aggiudicataria e si potranno intraprendere i lavori del primo lotto del musil. In continuità sarà completato il progetto esecutivo del secondo lotto a cui farà seguito l’appalto delle opere.

L’allestimento del primo e del secondo lotto renderà pienamente funzionante la sede centrale del Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia.

La realizzazione della sede centrale del musil è assicurata dai contributi del Comune di Brescia (circa 12 milioni di oneri di urbanizzazione), Provincia di Brescia, Università degli Studi di Brescia, A2A, nonché Regione Lombardia, come stabilito dall’accordo di programma dell’11 marzo 2005.

In tale contesto una nota fortemente dissonante è costituita dall’ipotesi di un taglio dell’ordine del 70% del contributo del MIUR al musil, a valere sulla legge 6/2000 per la diffusione della cultura scientifica e tecnica, Tabella triennale 2018/20, all’esame delle commissioni parlamentari.

In merito sono da registrare l’interesse e la disponibilità dimostrate dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, on. Vito Crimi, per un incontro chiarificatore con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sulla situazione che si potrebbe determinare per la gestione del Sistema musil già operante nelle sedi di Cedegolo, Rodengo Saiano e San Bartolomeo – Brescia.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: lavoromusil

Recent Posts

▼ Garda, caccia al rapinatore armato: colpi a Manerba e Moniga

E' caccia, sul lago di Garda, al giovane che avrebbe condotto diverse rapine ai danni…

22 minuti ago

Hummels manda in finale di Champions il Dortmund, Psg fuori

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Come all’andata così al ritorno: il Borussia Dortmund vince 1-0 al…

32 minuti ago

Confcommercio-Censis, economia in salute ma pesa l’incertezza

ROMA (ITALPRESS) – Un’economia italiana in salute ma pesano incertezza e un pò di paura.…

33 minuti ago

Onu, Mattarella “Plasmare istituzioni sulla pace”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALRPESS) – “Le istituzioni dell’Onu sono state modellate sui rapporti usciti…

33 minuti ago

Tumore alla prostata, nel 2023 ha colpito più di 41mila italiani uomini. L’importanza della prevenzione urologica.

La visita urologica consente di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui:…

2 ore ago

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

18 ore ago