C’è un pezzo di Brescia nella polemica che ha investito il quotidiano Libero per il discutibile titolo di prima pagina di ieri, che recitava: “Calano fatturato e Pil / ma aumentano i gay”. La decisione ha raccolto un coro di critiche quasi unanime: il sottosegretario (bresciano) all’Editoria Vito Crimi ha annunciato di voler tagliare i fondi al giornale (“titolo ignobile, valutiamo lo stop ai fondi”), mentre l’Ordine dei giornalisti ha segnalato il direttore Pietro Senaldi al consiglio di disciplina.
(annuncio pubblicitario)
Ma non si tratta dell’unica conseguenza. Sopra il titolo, infatti, campeggiavano anche le pubblicità dell’azienda Ristora di via Deledda a Montichiari (il gruppo si chiama Prontofoods), che è stata travolta dalle polemiche con decine di telefonate che minacciavano il boicottaggio. E non era nemmeno la prima volta. “Abbiamo ricevuto una valanga di critiche e di insulti – ha detto a Lettera43 un portavoce aziendale – ed è la terza o quarta volta che succede per un titolo di Libero. Ci hanno detto che siamo conniventi, ma noi pianifichiamo e compriamo la pubblicità con programmi trimestrali e non possiamo certo conoscere i titoli in anticipo”.
Da qui l’annuncio di Ristora di ritirare la pubblicità e non comparire più sulle prime pagine del giornale.
E' caccia, sul lago di Garda, al giovane che avrebbe condotto diverse rapine ai danni…
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Come all’andata così al ritorno: il Borussia Dortmund vince 1-0 al…
ROMA (ITALPRESS) – Un’economia italiana in salute ma pesano incertezza e un pò di paura.…
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALRPESS) – “Le istituzioni dell’Onu sono state modellate sui rapporti usciti…
La visita urologica consente di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui:…
ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…