Brescia in lutto, è scomparso monsignor Antonio Fappani
Brescia è in lutto per la scomparsa di una delle figure più note del mondo sacerdotale, ma anche culturale e sociale bresciano. Nelle scorse ore, infatti, è scomparso – all’età di 95 anni – monsignor Antonio Fappani. I funerali si terranno mercoledì alle 9.30 i in Cattedrale e saranno presieduti dal vescovo Tremolada.
CHI ERA ANTONIO FAPPANI?
Antonio Fappani era nato il 15 agosto 1923 a Quinzano, nella Bassa bresciana. Laureato in Teologia a Roma era stato ordinato sacerdotee il 29 giugno 1949 e da subito aveva orientato i propri studi alla storia. Nel 1957 era diventato curato di Borgo Poncarale, per poi diventare assistente spirituale di Acli e movimento scout. Nel 1961, quindi, era stato promosso direttore del settimanale diocesano La voce del popolo, incarico mantenuto fino al 1982. A lungo ha guidato poi la Fondazione della Civiltà Bresciana, di cui era ancora presidente onorario. Nel 2015 era stato insignito dal Comune di Brescia del premio Vittoria alata.
Tra i suoi lasciti l’impresa dell’Enciclopedia Bresciana, in 22 volumi, che dal 2016 è anche on line. Monsignor Fappani si è spento stamane all’ospedale Poliambulanza di Brescia.