Cena all’ambasciata con prodotti tipici, Rolfi: nostra cucina conquista Helsinki
Cucina e prodotti agroalimentari lombardi ‘protagonisti’ ieri sera in Finlandia. L’occasione è stata un evento organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con l’ambasciata italiana cui ha partecipato l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, insieme a giornalisti di settore, food e wine blogger, rappresentanti istituzionali, del mondo della ristorazione e della grande distribuzione.
“Ringrazio l’ambasciatore d’Italia Gabriele Altana per aver ospitato l’incontro nella propria residenza – ha detto Rolfi – dando valore istituzionale a una serata che ha contribuito a creare importanti contatti commerciali tra i nostri produttori e i buyer finlandesi. Far provare i nostri prodotti agroalimentari è il modo migliore per promuoverli”.
La cena, a base di risotto con Grana e manzo all’olio, è stata preparata dallo chef bresciano Silvio Scalvini (sous-chef del ristorante Antica Cascina di San Zago a Salò). Agli ospiti sono stati serviti vini della Valtellina e della Franciacorta, formaggi (Gorgonzola, Taleggio, Grana Padano, Formaggella del Luinese), salumi tipici e l’olio Garda Dop.
“Il compito delle istituzioni – ha concluso l’assessore – è quello di agevolare il lavoro delle imprese. Vogliamo dare alle attività agroalimentari lombarde la vetrina che meritano. Continueremo a organizzare iniziative come questa in zone che rappresentano mercati da esplorare o da consolidare”.