Il CFP Zanardelli ed i Fondi interprofessionali
I Fondi Interprofessionali erogano risorse a sostegno della formazione continua dei lavoratori. Sono risorse versate dai lavoratori e dalle aziende destinate esclusivamente alla formazione dei dipendenti (ad esclusione della formazione obbligatoria in materia di sicurezza e salute) che alimentano in parte un ‘conto formazione aziendale’ e in parte un conto di ‘sistema’. Le risorse accumulate sui conti di sistema sono erogate a fronte della presentazione di ‘Piani’ territoriali da enti accreditati, sulla base di Avvisi pubblici emessi dai Fondi.
CFP Zanardelli è accreditato per operare con tutti i fondi interprofessionali ma in particolare opera sugli Avvisi Fondimpresa (per il sistema industriale) e For.te (per il Commercio e l’Ospitalità) che gestiscono circa il 70% di tutte le risorse amministrate dai Fondi interprofessionali.
CFP Zanardelli è in attesa di conoscere l’esito di un progetto di cui è Capofila, presentato lo scorso luglio, per un valore complessivo di circa 400.000 euro, e si appresta a presentare un ulteriore progetto, insieme a società di formazione di rilevanza nazionale, sull’Avviso di Fondimpresa 3/2018 Competitività appena pubblicato.
Nei prossimi giorni saranno comunicati i criteri per aderire al progetto che CFP Zanardelli intende presentare a cui saranno invitate tutte le aziende bresciane aderenti a Fondimpresa.
(testo redazionale)