Notizie

Amministratori di condominio, a Brescia il primo corso dell’Acap

L’ACAP – Associazione Condominiale Amministratori e Proprietari – opera a livello nazionale. Conta su oltre 1.200 associati sparsi in tutta Italia. All’interno di ogni regione vi sono le sedi provinciali, quella di Brescia è nata da un anno ed è in considerevole espansione.

L’ACAP-Brescia, nell’ambito della propria autonomia, organizza il 1° Corso base indispensabile per l’esercizio dell’attività di Amministratore di condominio. Il Corso, riconosciuto dal Ministero della Giustizia, è finalizzato all’ottenimento del requisito richiesto dall’art. 71-bis delle disp. att. c.c. e viene svolto nel rispetto delle disposizioni di cui al D.M. 140/2014. L’attestato di frequenza al superamento degli esami finali sarà valido su tutto il territorio nazionale.

La durata è di 80 ore, suddivise in 40 moduli/giornate (due a settimana, dalle 18 alle 20).

L’inizio è fissato per martedì 27 novembre 2018.

Responsabile Scientifico sarà il Presidente Provinciale di Brescia, Dr. Raffaele Caratozzolo, il quale si avvarrà di docenti qualificati e con i requisiti di legge, oltre a numerosi collaboratori di supporto alla gestione del corso stesso.

Le materie sudiate sono molteplici e tutte necessarie per una conoscenza approfondita del settore sia condominiale che immobiliare. Si parlerà, ovviamente, di condominio per i contenuti dall’ art. 1137 all’ art. 1139 c.c. (parti comuni, amministratore, millesimi, quorum costitutivi e deliberativi, assemblee ordinare e straordinarie, innovazioni, variazione d’ uso, rendiconto condominiale e contabilità specifica), ma anche di altro: contratti di locazione, contratti di appalto, normative impianti vari (ascensore, cancelli, piscine, impianti elettrici, video sorveglianza), privacy e fatturazione elettronica, condominio e fisco.

Il corso sarà dedicato per un terzo del suo percorso alla parte pratica, con utilizzo di software, compilazione moduli vari, e simulazioni in aula di assemblee, nonché di compilazione di verbali e regolamenti condominiali.

Poiché le norme citate, e soprattutto l’ art. 71-bis delle disp.att.c.c., prevedono un aggiornamento continuo da parte dell’Amministratore di condominio, al corso base ne seguiranno altri infra annuali (di 15 ore ciascuno) per ottemperare a tale obbligo da parte di chi già esercita la professione.

Informazioni e pre-iscrizioni: 3398551996 | acap.brescia@gmail.com

Il logo dell’Acap

(redazionale)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

48 minuti ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

48 minuti ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

48 minuti ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

49 minuti ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

2 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

2 ore ago