Amministratori di condominio, a Brescia il primo corso dell’Acap

L’attestato di frequenza al superamento degli esami finali sarà valido su tutto il territorio nazionale. La durata è di 80 ore (due a settimana, dalle 18 alle 20)

0
Amministratore di condominio, foto generica
Amministratore di condominio, foto generica

L’ACAP – Associazione Condominiale Amministratori e Proprietari – opera a livello nazionale. Conta su oltre 1.200 associati sparsi in tutta Italia. All’interno di ogni regione vi sono le sedi provinciali, quella di Brescia è nata da un anno ed è in considerevole espansione.

L’ACAP-Brescia, nell’ambito della propria autonomia, organizza il 1° Corso base indispensabile per l’esercizio dell’attività di Amministratore di condominio. Il Corso, riconosciuto dal Ministero della Giustizia, è finalizzato all’ottenimento del requisito richiesto dall’art. 71-bis delle disp. att. c.c. e viene svolto nel rispetto delle disposizioni di cui al D.M. 140/2014. L’attestato di frequenza al superamento degli esami finali sarà valido su tutto il territorio nazionale.

La durata è di 80 ore, suddivise in 40 moduli/giornate (due a settimana, dalle 18 alle 20).

L’inizio è fissato per martedì 27 novembre 2018.

Responsabile Scientifico sarà il Presidente Provinciale di Brescia, Dr. Raffaele Caratozzolo, il quale si avvarrà di docenti qualificati e con i requisiti di legge, oltre a numerosi collaboratori di supporto alla gestione del corso stesso.

Le materie sudiate sono molteplici e tutte necessarie per una conoscenza approfondita del settore sia condominiale che immobiliare. Si parlerà, ovviamente, di condominio per i contenuti dall’ art. 1137 all’ art. 1139 c.c. (parti comuni, amministratore, millesimi, quorum costitutivi e deliberativi, assemblee ordinare e straordinarie, innovazioni, variazione d’ uso, rendiconto condominiale e contabilità specifica), ma anche di altro: contratti di locazione, contratti di appalto, normative impianti vari (ascensore, cancelli, piscine, impianti elettrici, video sorveglianza), privacy e fatturazione elettronica, condominio e fisco.

Il corso sarà dedicato per un terzo del suo percorso alla parte pratica, con utilizzo di software, compilazione moduli vari, e simulazioni in aula di assemblee, nonché di compilazione di verbali e regolamenti condominiali.

Poiché le norme citate, e soprattutto l’ art. 71-bis delle disp.att.c.c., prevedono un aggiornamento continuo da parte dell’Amministratore di condominio, al corso base ne seguiranno altri infra annuali (di 15 ore ciascuno) per ottemperare a tale obbligo da parte di chi già esercita la professione.

Informazioni e pre-iscrizioni: 3398551996 | [email protected]

Il logo dell'Acap
Il logo dell’Acap

(redazionale)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome