Caos in Motorizzazione: poco personale, oltre 7mila fogli rosa rischiano di scadere
Sono 7.200 i fogli rosa che rischiano di scadere a causa della mancanza di personale in Motorizzazione.
L’allarme è stato lanciato nei giorni scorsi sia dalle agenzie che si occupano delle pratiche automobilistiche sia dalle autoscuole e riguarda in particolare il foglio rosa, ossia il documento che viene rilasciato ai futuri neopatentati e che permette, per un periodo di 6 mesi, di esercitarsi alla guida lungo le strade.
I fogli rosa a rischio scadenza sarebbero 7.200. Un numero molto elevato causato dal fatto che in Motorizzazione il personale è scarso: sono infatti solo 30 le persone in servizio (dovrebbero essere 80): tra queste una lavora part-time e 17 sono esaminatori. Nonostante il poco personale a disposizione i numeri della Motorizzazione nei primi nove mesi dell’anno sono comunque di rilievo: quasi 15mila revisioni, oltre 9mila collaudi e più di 51mila immatricolazioni.
Nel frattempo, per coloro i quali hanno superato l’esame di teoria, è scattato il riporto di teoria, ovvero la possibilità di rinnovare il foglio rosa – con la richiesta da presentare entro due mesi dalla scadenza del primo documento – senza dover quindi ripetere il test teorico.