Patente e tessera sanitaria, da dicembre basterà avere il cellulare | ECCO COME FARE
Novità importanti in vista per i cittadini italiani e bresciani. Da dicembre, infatti, arriverà una piccola semplificazione burocratica che – grazie al passaggio dalla plastificata al digitale – consentirà a molti di avere i documenti sempre a portata di mano.
Dal 24 ottobre per pochi selezionati e dal 4 dicembre per tutti, infatti, non sarà più obbligatorio avere con sè la tessera della Carta regionale dei servizi (che contiene anche il vecchio codice fiscale ed è indispensabile per accedere a tutte le prestazioni sanitarie) e la patente. Basterà, infatti, avere un telefono cellulare connesso a internet e identificarsi tramite la app Io.
In caso di controllo della Polizia stradale o dei Carabinieri, dunque, basterà esibire lo smartphone con la app (attenzione: varrà solo in Italia), così come al pronto soccorso o allo sportello di un ospedale. Fermo restando il fatto che si potrà comunque procedere “alla vecchia” presentando le attuali schede plastificate.
L’introduzione della novità, come detto, sarà a scaglioni, anche per evitare problemi informatici e tilt del sistema. Il 24 ottobre toccherà a 50mila persone, mentre il 6 novembre ad altre 250mila e il 30 a un milione di italiani. Infine, dal 4, la novità varrà per tutti.
COME OTTENERE LA PATENTE DIGITALE
Per poter ottenere la patente digitale basta scaricare sul proprio smartphone l’app IO e accedere con il proprio Spid o la Cie (Carta d’identità elettronica). Poi bisogna seguire le istruzioni nella home dell’applicazione per generare la patente digitale.
Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).