Notizie

Brescia, la rivoluzione urbanistica passa da carcere ed ex caserme | di Sandro Belli

di Sandro Belli – Pur convinto di dire una ovvietà dico che, risolvere il problema delle cinque caserme bresciane ed eliminare il carcere cittadino sarebbe una tale rivoluzione del territorio urbano che supera ogni livello immaginativo. Potrebbe nascere in Brescia una città nella città di notevole dimensione, con spazi, funzioni, connessioni inimmaginabili.

Provo a fare qualche considerazione, ben sapendo che sarebbe necessario avere un gran numero di esperti in urbanistica, ingegneria, architettura, finanza per riuscire a stendere un piano credibile.

Partirei dalle prioritarie necessità della città e sopratutto da ciò che la città vuol diventare, dalla futura identità che vuol assumere.

In generale noto che 1) spazi grandi rendono possibili concentrazioni di funzioni che può essere utile coordinare ed accorpare, e anche che 2) utilizzare spazi attigui che, per necessità di espansione o di integrazione delle proprie funzioni, risultano opportunamente affiancabili, è di vero interesse.

In una delle caserme più ampie, personalmente vedrei bene un Campus universitario attrezzato e di livello internazionale nel quale studenti di tutto il mondo, possano studiare, alloggiare, praticare sport e utilizzare centri studi e biblioteche. Un vivace mondo culturale- studentesco che possa portare benefici e modernità a tutta la città.

Nella caserma Gnutti e nella ex chiesetta adiacente cercherei di introdurre criteri ed utilizzi vicini al Conservatorio al quale, vista la contiguità, si potrebbe offrire un prezioso spazio di pregio. Residenze per musicisti occasionali o permanenti o per studenti stranieri diplomandi. Sarebbe pensabile anche dar spazio ad un museo di strumenti musicali di cui Brescia è ricca e che troverebbe in due preziose collezioni una notevole dotazione. Nascerebbe un’area della grande musica che farebbe invidia a Cremona e che incrementerebbe ulteriormente il prestigio della nostra Università della Musica, oltre a dar forte impulso al “ turismo musicale ed artistico”..

Un’altra necessità della città mi pare possa essere la costituzione di un servizio di sicurezza accorpato che comprenda Vigili urbani, Vigili del fuoco, Protezione civile, Polizia di Stato, Servizi emergenza- ambulanze. Pur pensando che ciascun corpo resti se stesso, un coordinamento di interventi ed attrezzature, una gestione di alcuni servizi comuni e/ o sinergici, e sopratutto una centralizzazione di risposte alle richieste dei cittadini e nelle varie emergenze potrebbe essere eccezionalmente utile, a costi contenuti ed altamente efficiente. Come noto, ogni intervento in tema di sicurezza urbana è di enorme rilevanza.

Quanto all’area di Canton Mombello, tolto il carcere, un grande albergo modernamente attrezzato, panoramico, con sbocco sotterraneo nel Parco dell’acqua, convenzionato con i musei cittadini, punto di arrivo e di partenza di circuiti ciclabili e pedonali, mi sembra un sogno non impossibile.

Non è tutto, ma sarebbe già un fantastico piano, idoneo a fornire alla nostra città una forte nuova identità.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

1 ora ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

2 ore ago

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

2 ore ago

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

4 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

4 ore ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

5 ore ago