Desenzano del Garda e Acque Bresciane, investimenti per 1,5 milioni
Una sinergia positiva di intenti, investimenti, progettualità quelle tra il Comune e Acque bresciane, così ha spiegato oggi il sindaco di Desenzano del Garda Guido Malinverno, nel corso di una conferenza stampa in cui si è fatto il punto sulle sinergie con la società Acque Bresciane. Una collaborazione che vale circa 1,5 milioni di euro.
Numerosi gli investimenti finanziati dalla società presieduta da Gianluca Del Barba, alcuni in compartecipazione col Comune come i lavori in corso sullo scarico S13 in località Desenzanino. Mentre lo studio su portata e qualità delle acque di Rio Pescala (presso lo sbocco a lago in località Maratona) commissionato allUniversità degli Studi di Brescia è totalmente a carico dell Amministrazione Comunale, ma Acque bresciane farà da supporto nella realizzazione delle opere necessarie per la misura delle portate (stramazzo) e nelle operazioni di analisi dei campioni dacqua prelevati.
L’intervento più imponente, anche dal punto di vista economico, è quello di separazione della rete fognaria situata in via Rambotti e nelle strade limitrofe. Un lavoro che si stima, indicativamente attorno ai 500 mila euro, in regime di progettazione esecutiva, con inizio lavori previsti per fine 2018.
Operazioni importanti che testimoniano di come il buon operato precedente sia stato propedeutico per una efficace presa in carico della nuova società Acque bresciane di cui sono consigliere, ha sottolineato Mario Bocchio, a seguito dellintervento di Delbarba, che ha ricordato invece l’operazione del conferimento del ramo d’azienda del 2017: “Unoperazione importante sotto diversi punti di vista – ha detto non in ultimo per aver messo a regime un potenziale di competenze ed esperienze che rendono la società competitiva nellaffrontare, nella maniera più sinergica, i problemi dei territori (annosi o meno). In questo senso, un esempio significativo è certamente rappresentato dalla collaborazione con il Comune di Desenzano.