Notizie

Provaglio d’Iseo, nella ex discarica bimbi in festa per la Giornata della terra

Si conclude idealmente domenica 22 aprile 2018 – a Provaglio d’Iseo, nella ex discarica di Fantecolo di via Daffini, con l’evento la Giornata della Terra – il cammino del Festival Carta della Terra, cominciato ad ottobre dello scorso anno e proseguito sino a metà aprile di quest’anno nelle aule di diversi istituti comprensivi della rete di Fondazione Cogeme Onlus. Un percorso laboratoriale e didattico a cui hanno aderito numerose realtà scolastiche (ved. Tabella sotto*) e alla quale Fondazione ha cercato di offrire (a titolo gratuito) un’alternativa al consueto programma curricolare. “E’ stato un vero e proprio viaggio della e nella sostenibilità ambientale; un viaggio percorso insieme ai bambini e con in mano la Carta della Terra”  riferisce entusiasta la consigliere delegata al progetto per conto di Fondazione Cogeme, Eugenia Giulia Grechi curatrice in prima persona del Festival e anche coautrice della pubblicazione che ha tradotto la Carta della Terra in immagini e filastrocche (La Carta della Terra per bambine e bambini) utilizzata come strumento didattico dagli alunni.

I laboratori, tenuti in collaborazione con la d.ssa Licia Lombardo della Cooperativa La nuvola nel sacco (partner tecnico del Festival) hanno riscontrato un notevole successo anche nel corpo docente, e in primis ovviamente dagli alunni. Per questi e altri motivi, i promotori hanno deciso di indire per Domenica 22 aprile la Festa finale di chiusura approfittando proprio della Giornata della Terra celebrata a livello internazionale.

Durante il pomeriggio, che prenderà avvio dalle ore 15.00, sono previsti giochi di intrattenimento, esposizione di elaborati, musica, animazione e merenda finale.

Sarà anche l’occasione per premiare le classi vincitrici delle sezioni Musicale e artistica del concorso Storie per gioco, promosso dal Sistema bibliotecario Sud Ovest, in stretta collaborazione Con Fondazione Cogeme e Acli bresciane. Da segnalare che, a proposito della sezione musicale (forse la più sorprendente considerando l’input “rap”) sono state impiegate le basi musicali realizzate da Bosca, producer bresciano noto nella scena rap italiana e componente del team di produzione “Numeri Primi”.

La Festa della terra, aperta anche alle famiglie, conta già su circa un centinaio di iscrizioni tra bambini e adulti i quali, dal pomeriggio di domenica, daranno nuova vita alla ex discarica recuperata a Verde di Fantecolo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

8 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

8 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

8 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

9 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

10 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

10 ore ago