Provaglio d’Iseo, nella ex discarica bimbi in festa per la Giornata della terra

Nella ex discarica a verde di Fantecolo in via Monsignor Daffini, musica, laboratori, giochi e animazione all’insegna della cura per il pianeta

0
Festa della terra, foto da ufficio stampa
Festa della terra, foto da ufficio stampa

Si conclude idealmente domenica 22 aprile 2018 – a Provaglio d’Iseo, nella ex discarica di Fantecolo di via Daffini, con l’evento la Giornata della Terra – il cammino del Festival Carta della Terra, cominciato ad ottobre dello scorso anno e proseguito sino a metà aprile di quest’anno nelle aule di diversi istituti comprensivi della rete di Fondazione Cogeme Onlus. Un percorso laboratoriale e didattico a cui hanno aderito numerose realtà scolastiche (ved. Tabella sotto*) e alla quale Fondazione ha cercato di offrire (a titolo gratuito) un’alternativa al consueto programma curricolare. “E’ stato un vero e proprio viaggio della e nella sostenibilità ambientale; un viaggio percorso insieme ai bambini e con in mano la Carta della Terra”  riferisce entusiasta la consigliere delegata al progetto per conto di Fondazione Cogeme, Eugenia Giulia Grechi curatrice in prima persona del Festival e anche coautrice della pubblicazione che ha tradotto la Carta della Terra in immagini e filastrocche (La Carta della Terra per bambine e bambini) utilizzata come strumento didattico dagli alunni.

I laboratori, tenuti in collaborazione con la d.ssa Licia Lombardo della Cooperativa La nuvola nel sacco (partner tecnico del Festival) hanno riscontrato un notevole successo anche nel corpo docente, e in primis ovviamente dagli alunni. Per questi e altri motivi, i promotori hanno deciso di indire per Domenica 22 aprile la Festa finale di chiusura approfittando proprio della Giornata della Terra celebrata a livello internazionale.

Durante il pomeriggio, che prenderà avvio dalle ore 15.00, sono previsti giochi di intrattenimento, esposizione di elaborati, musica, animazione e merenda finale.

Sarà anche l’occasione per premiare le classi vincitrici delle sezioni Musicale e artistica del concorso Storie per gioco, promosso dal Sistema bibliotecario Sud Ovest, in stretta collaborazione Con Fondazione Cogeme e Acli bresciane. Da segnalare che, a proposito della sezione musicale (forse la più sorprendente considerando l’input “rap”) sono state impiegate le basi musicali realizzate da Bosca, producer bresciano noto nella scena rap italiana e componente del team di produzione “Numeri Primi”.

La Festa della terra, aperta anche alle famiglie, conta già su circa un centinaio di iscrizioni tra bambini e adulti i quali, dal pomeriggio di domenica, daranno nuova vita alla ex discarica recuperata a Verde di Fantecolo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome