Con l’App CSMON-Life alla scoperta del Monte Maddalena
La Consulta Ambiente del Comune di Brescia, lAssociazione botanica bresciana, il Centro Studi Naturalistici Bresciani, la Lega Italiani Protezione Uccelli, il Gruppo Ricerche Avifauna e il Circolo Micologico G. Carini organizzano liniziativa Scienza dei Cittadini che avrà luogo, con due eventi diversi, venerdì 16 e sabato 17 marzo.
Venerdì 16 marzo, alle 20.30, nella Saletta Rapuzzi del Museo Civico di Scienze Naturali in via Ozanam 4 si terrà una conferenza dal titolo Citizen science e monitoraggio della biodiversità: risultati, progressi e problemi. Interverranno Stefano Martellos, docente di Scienze dellAmbiente presso lUniversità degli Studi di Trieste, Carlo Chiari, citizen scientist, Stefano Armiraglio, conservatore della sezione di botanica del Museo di Scienze Naturali e Nunzio Pisano, responsabile del settore sostenibilità ambientale e scienze naturali del Comune di Brescia.
Sabato 17 marzo, alle 9, si svolgerà unescursione guidata, con ritrovo previsto a San Gottardo, lungo i sentieri del Monte Maddalena, durante la quale sarà utilizzata la app CSMON Life. Grazie ad un sistema di geolocalizzazione, lapplicazione permetterà di identificare e mappare la presenza sul territorio di funghi, flora e fauna.
Il progetto GERT (Generare Reti Territoriali) è inserito nellambito del progetto CSMON Life, sostenuto e finanziato dallUnione Europea e vede la collaborazione sinergica del Settore sostenibilità ambientale del Comune di Brescia, del Museo di Scienze Naturali e di diverse associazioni ambientaliste e scientifiche. Attraverso attività mirate, il progetto GERT intende realizzare una rete territoriale della sostenibilità ambientale e sensibilizzare i cittadini rispetto ai temi ecologici e naturalistici. Nel solo 2017 la campagna di GERT ha permesso, anche grazie al coinvolgimento di Regione Lombardia, di raccogliere e validare 1627 dati utili.