Notizie

A Leone debutta il commesso-robot, la Uil: siamo preoccupati

E’ alto circa un metro, è snodato e trasmette simpatia al primo sguardo: è Pepper, il primo social robot umanoide commercializzato in Italia da Softec Spa. Il commesso-umanoide farà la sua prima comparsa al centro commerciale il Leone di Lonato nel fine settimana – sabato 24 e domenica 25 – e sarà perfino in grado di consigliare il cliente sulla scelta migliore. Una novità curiosa, che però fa discutere.

Ad “assumere” il nuovo commesso-robot sarà 1177  Srl, attività del settore moda presente da due anni all’interno del centro commerciale che – prima al mondo – ha deciso di introdurre la “vending machine connessa di nuova generazione supportata da un umanoide”.

“Pepper – si legge in una nota – è programmato per assistere alla vendita dei prodotti presenti nella vending machine partendo da una dettagliata profilazione dell’utente il quale, in un tempo massimo di tre minuti, verrà condotto in modo divertente ma professionale alla conclusione dell’esperienza di acquisto. Pepper è addirittura in grado di consigliare l’acquirente in modo autonomo grazie alle informazioni acquisite durante l’attività di profilazione iniziale”.

Ma se è facile immaginare la curiosità dei consumatori, c’è chi – dall’altro versante – non nasconde le proprie preoccupazioni per la novità e per le possibili ricadute che potrebbe avere nel lungo periodo sul fronte occupazionale.

“La questione delle nuove tecnologie nel mondo del lavoro”, commenta il segretario Uiltucs Roberto Maestrelli, “è alla nostra attenzione da tempo: penso all’introduzione dei droni sulla vigilanza o al caso del braccialetto di Amazon. La preoccupazione è che simili novità possano creare problemi sul fronte dell’occupazione. Se i consumatori preferiranno i commessi robot rispetto a quelli umani quali saranno le conseguenze per un settore già provato dalla crisi? Vorrei capire se andrà davvero così”, conclude Maistrelli, “ma non possiamo nascondere i nostri timori per le possibili ricadute”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

8 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

8 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

10 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

11 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

12 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

12 ore ago