Notizie

Paolo Corsini e le fatiche di… Sisifo | di Claudio Bragaglio

di Claudio Bragaglio – Leggo sulla stampa , le dichiarazioni del sen. Paolo Corsini a favore di Giorgio Gori in Regione. Ottima decisione. Ma, pure insistita la cantilena delle sue dichiarazioni sul proprio disimpegno in politica. In tutte le versioni immaginabili e le occasioni possibili. L’ultima, nel recente confronto con mons. Giacomo Canobbio, sul suo bel libro:“Laici o cristiani”, presso la Libreria Paoline.

In fondo ci si abitua. Infatti per me la cosa non è del tutto nuova. E neppure recente, ricordando un lontano precedente dell’87, anch’esso proclamato in pubblico. Quando, a seguito d’una disavventura parlamentare, Paolo dichiarò un ritorno ai suoi amati studi ed alle sudate carte, tracciando così un disincantato distacco dalla politica.

Per fortuna nostra (e pure sua) il professor Corsini applicò poi una raffinata esegesi interpretativa alle sue stesse parole – tra una glossa e l’altra, come frequentemente avviene per le Sacre Scritture – che gli consentì di non contraddirsi. Dedicandosi sì agli amati studi, che peraltro mai ha dismesso, ma senza mai allontanarsi troppo dalla politica. Anzi. Un precedente, direi, che ancora oggi può far dottrina.

In realtà, Paolo Corsini non vuole ammettere di essere ormai sottoposto, pure lui – come sosterrebbe Emanuele Severino – al “destino della necessità”. Parlo della necessità della politica. Dopo Gori, l’impegno suo già assunto per l’elezione del sindaco Del Bono. Poi, di sicuro, altro verrà per cui valga la pena d’impegnarsi.

Di certo vi sarà anche l’ennesima occasione d’un libro che, come giorni fa è avvenuto in Vanvitelliano su Bruno Boni, parlando del passato vedrà Corsini proiettarsi nel futuro. Intendo il futuro d’altri, senza malizia. Una volta sarà il presente come storia, poi sarà la volta della storia come presente. E – perché no – pure la storia come futuro.

In realtà il Senatore non vuole ammettere – spesso infatti la sincerità più difficile è proprio quella con se stessi – d’essere pure lui ormai ineluttabilmente calato nel mito di Sisifo. La pietra continuamente da portare in vetta quand’anche, dopo la fatica, avendola poi vista più volte rotolare. A maggior ragione se per colpa d’altri.

Una condanna, quella del Sisifo-Corsini?

Non proprio, in politica direi che è quasi la regola. Infatti se ripenso alle cose dette recentemente da Paolo Corsini sul PD e sul Centro Sinistra, tutto mi vien da pensare, ma non quello di vederlo indifferente di fronte ad una pietra – che nella vita è anche la sua – rotolata a valle.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

42 minuti ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

54 minuti ago

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

1 ora ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

1 ora ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

1 ora ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

1 ora ago