Notizie

Concorso per giornalisti in Regione, il M5S: sospetti ritardi della politica

Il M5S Lombardia ha depositato un’interrogazione sulle lungaggini del concorso pubblico indetto dalla Regione Lombardia per l’assunzione di 11 giornalisti per l’agenzia stampa della Giunta regionale.

La selezione pubblica è stata indetta il 21 novembre 2016 e il 12 dicembre si sono chiuse le procedure per la richiesta di ammissione con 422 candidati ritenuti idonei a sottoporsi alle fasi successive del concorso. L’8 marzo di quest’anno è iniziata la valutazione dei canditati con l’analisi dei curricula e i colloqui da parte di una commissione. Il 12 aprile è stato sostituito il membro esterno della commissione e a settembre è stato prorogato il termine per la conclusione della procedura di selezione al 20 dicembre.

Per il consigliere regionale Gianmarco Corbetta Per Corbetta: “Maroni deve dare conto della lentezza di questa selezione che, tra rimandi e proroghe, sembrerebbe del tutto inspiegabile tanto da rendere evidente che, al momento non c’è la volontà politica di arrivare alle assunzioni prima della fine della legislatura”.  “In Lombardia – incalza – sono già stati assunti a chiamata diretta e non con un bando alcuni giornalisti nell’agenzia istituzionale di comunicazione (Lombardia Notizie) con un passato professionale negli organi di propaganda della Lega, come la Padania, Radio Padania Libera e Telepadania”.

“Il sospetto a questo punto – attacca ancora l’esponente grillino in un comunicato – è che i ritardi dell’iter della selezione pubblica nascondano la volontà politica di tirare avanti il più possibile con gli attuali giornalisti assunti tramite incarico fiduciario, a discapito di chi invece un concorso pubblico lo ha fatto ed è in attesa di un esito da ormai un anno. Proprio per il rispetto di chi si sottopone ad una procedura di selezione pubblica, pretendiamo delle risposte chiare dalla Giunta regionale. Attendiamo impazienti una graduatoria di giornalisti che premi il merito e non la vicinanza a questo o quel partito“.

L’interrogazione depositata dal M5S Lombardia chiede “quante volte si è riunita la Commissione valutatrice”, “in che cosa consiste, nel dettaglio, il lavoro di “puntuale analisi e di approfondimento relativo alla documentazione” e “entro quale data verranno assunti gli 11 giornalisti”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

28 secondi ago

▼ Turisti intrappolati nello Yemen: oggi il volo che li porterà a casa

Dovrebbe far ritorno a casa oggi il bresciano che insieme alla fidanzata e ad altri…

5 minuti ago

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

1 ora ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

1 ora ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

2 ore ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

2 ore ago