Notizie

Grandi opere, in Broletto la prima riunione dell’osservatorio provinciale

Dopo il vertice con i sindaci dello scorso 24 ottobre sulla TAV e quello del 5 ottobre per l’Autostrada della Valle Trompia, questo pomeriggio si è insediato a Palazzo Broletto l’Osservatorio sulle Grandi Opere che ha visto la partecipazione di AIB, Associazione Artigiani, Camera di Commercio, Collegio Costruttori Edìli, Ascom, Confcooperative, Assopadana, Federazione Italiana Autotrasportatori (FAI), Coldiretti, Unione Provinciale Agricoltori, Confederazione Italiana Agricoltori, Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia, CGIL, CISL e UIL. Al tavolo il Presidente Mottinelli e i Consiglieri Antonio Bazzani, Filippo Ferrari e Diego Peli.

All’ordine del giorno TAV, Autostrada della Valle Trompia, conclusione cantieri sulla S.P 19 (Corda Molle) e Aeroporto di Montichiari.

“E’ stata un’occasione importante – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli– per allinearci sugli ultimi sviluppi legati alle infrastrutture in questione, dopo la modifica del tracciato TAV, il contenzioso che si sta risolvendo tra la ditta appaltatrice e ANAS per quanto concerne l’avvio dei lavori per l’autostrada della Valle Trompia, i lavori per la conclusione della Corda Molle, che partiranno entro l’inizio del prossimo anno”.

Dall’incontro è emersa poi la strategica importanza dell’aeroporto Brescia/Montichiari per lo sviluppo del territorio con l’auspicio che si possano concretizzare progetti affinché sia rilanciato e messo in relazione con le altre grandi infrastrutture, in particolare con l’aeroporto di Bergamo.

“La Provincia – ha dichiarato il Consigliere delegato ai Trasporti Diego Peli – ha accolto la richiesta dell’Osservatorio di tenere monitorata la cantierizzazione dei lavori e il rimborso degli espropri. Garantiremo poi la massima attenzione per quanto concerne la regolarità contrattuale e di sicurezza dei lavoratori che saranno impegnati nei nuovi cantieri”.

“Massima attenzione – ha aggiunto Mottinelli – anche per i dipendenti di Centro Padane che per tre anni saranno stabilizzati al subentrato Gruppo Gavio. Terremo monitorata la situazione per il futuro dei lavoratori e delle loro famiglie”.

“L’Osservatorio delle Grandi Opere –  ha concluso Mottinelli – ha proprio l’obiettivo di lavorare per lo sviluppo sostenibile del territorio. E’ nostra volontà ascoltare tutti i portatori di interesse per poi confrontarci con gli Amministratori locali, che rappresentano i cittadini, e sono i nostri principali interlocutori. L’Osservatorio terrà monitorato il processo e l’evoluzione dei grandi progetti, affinché gli aggiornamenti possano essere condivisi con le realtà coinvolte”.

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

35 minuti ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

1 ora ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

1 ora ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

2 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

2 ore ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

2 ore ago