Microeditoria, si riparte il 10 novembre da Chiari
Ha fatto di Chiari una vera e propria capitale del libro e della lettura, dando ai piccoli editori un palcoscenico per farli conoscere al grande pubblico: torna dal 10 al 12 novembre a Villa Mazzotti – dopo gli incoraggianti numeri della “concorrente” Librixia e i 10mila presenti dello scorso anno – la Rassegna della Microeditoria. Liniziativa, promossa dallassociazione culturale lImpronta in collaborazione con il Comune di Chiari, i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Fondazione Cogeme, Consigliera di Parità della Provincia di Brescia e sotto lauspicio del Centro per la promozione della lettura, è giunta questanno alla sua 15esima edizione.
Protagonista alla Microeditoria sarà la filiera del libro: si andrà alla scoperta di chi trasforma le storie nate nella testa e dalla penna degli autori in libri fatti e finiti
Si parte la sera di venerdì 10 novembre con la premiazione del concorso Mircroeditoria di Qualità -promosso in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e Rete Bibliotecaria Bresciana- e si proseguirà sabato e domenica con lapertura dei 100 stand di piccoli e piccolissimi editori (lista completa www.microeditoria.it) provenienti da tutta Italia.
Diverse le novità per questa quindicesima edizione: oltre ai diversi laboratori sul mestiere del libro (da come si realizza un ebook a come si scrive un incipit, da come presentarsi a una casa editrice al mestiere di editing, passando per la dizione e la traduzione) anche una serie di eventi e uno spazio-libreria dedicato ai più piccoli con la presenza di realtà come Lapis, Uovonero, Gallucci, Coccole books, oltre agli stand di Babalibri, Picarona, Voce in capitolo, Matti da rilegare e Vallardi I.G.
Tanti poi gli ospiti attesi a Villa Mazzotti nei giorni del Festival, a cominciare da Aldo Cazzullo, Alberto Casiraghy, Carolina Montessori, Staino, Riccardo Iacona, Fabio Genovesi, Alessandra Tedesco, Massimo Bray, Mons. Iacobone, Francesco Panetta, Achille Occhetto e Fulvio Scaglione per una rassegna che in tre giorni ha in programma più di 75 appuntamenti. Da quelli curiosi come il viaggio musicale-matematico nel Paradiso dantesco alle anteprime, come la presentazione del volume Linsegnamento di Don Lorenzo Milani a 50 anni dalla scomparsa. Ci sarà spazio per lomaggio a Jane Austen nel bicentenario della sua morte, a Gino Bartali e Luigi Tenco, ma anche per momenti di impegno: come quello dedicato a 18 donne che fecero limpresa Lombardia oppure la riflessione sulleditoria indipendente e la bibliodiversità nel contesto europeo, con la presenza dellon. Luigi Morgano e del presidente di Fondazione Cogeme onlus.
La Rassegna di Microeditoria questanno è poi dedicata a Stefano Antonio Morcelli in occasione del bicentenario della Biblioteca Morcelliana di Chiari: uomo di cultura, uno dei protagonisti italiani dellIlluminismo, che donò i propri libri alla gioventù clarense, certo che fossero un tesoro prezioso.
A completare il cartellone anche liniziativa Microeditoria del Fumetto che si svolgerà ad Orzinuovi con due appuntamenti fissati il 28 ottobre e il 19 novembre.