Omar Pedrini, ecco il romanzo-biografia del rocker che visse tre volte
L11 ottobre, alla Feltrinelli di Brescia (Corso Giuseppe Zanardelli, 3, alle ore 18:00), verrà presentato Cane sciolto, il romanzo biografia libro di Omar Pedrini scritto a quattro mani con Federico Scarioni e uscito di recente per Chinaski. Un appuntamento che arriva pochi giorni dopo il lancio del video della canzone scritta da Noel Gallegher e pubblicata in Italia proprio dall’ex Timoria.
Cane sciolto, infatti, è un romanzo che racconta la biografia intensa, fatta di coraggio, scelte in controtendenza e momenti difficilissimi di Omar Pedrini. Perchè Omar, rockstar ma anche molto altro, è affetto da una malattia cardiaca ed ha affrontato ben tre interventi. E quando un giorno, qualche anno fa, ha incontrato Federico Scarioni ha deciso di raccontarsi e di raccontare la propria storia: dai primi successi con i Timoria al festival di Sanremo fino alle attenzioni, neppure troppo desiderabili, dei paparazzi; dai drammatici interventi a cuore aperto agli incontri e alle collaborazioni con personaggi del calibro di Alejandro Jodorowski, Lawrence Ferlinghetti, Pupi Avati, Luigi Veronelli, Mauro Corona, Noel Gallagher e tanti tanti altri.
Dalla sua storia da rockstar alla sua carriera da cantante solista, poeta, showman, autore e conduttore Radio e TV, attore e da dieci anni docente di Master universitario. Come scrive Manuel Agnelli, storico frontman degli Afterhours che firma la prefazione, Omar . sembra nutrirsi di tutto quello che lo avvicina alla bellezza.
Un denso percorso di ricerca, fatto di persone, di incontri e di luoghi, che restituiscono il ritratto di questo infaticabile maratoneta del R&R; la voce narrante di questa storia è Federico Scarioni, alla sua prima prova con Chinaski, che ha scelto volontariamente la formula del romanzo, del racconto fatto di dialoghi serrati, pensieri, testimonianze di amici, conoscenti. Menti e anime che hanno fatto parte della vita di Omar.
Il volume contiene, oltre ai numerosi testi scritti dallo stesso Pedrini, un centinaio di foto in bianco e nero. La copertina è uno scatto di Giovanni Gastel realizzato in occasione del servizio Le 100 facce della musica italiana di Rolling Stone Italia e gentilmente concessa per questo lavoro. Gli altri principali fotografi coinvolti nel lavoro sono: Massimo Rana, Cristiano Zabeo, Michele Corleone, Alberto Clementi. E ancora: Luca Calcaterra, Davide Samperi, Fratelli Donazzan. E molti altri.
Fra le testimonianze che infarciscono il racconto vi sono quelle di Giulio Mogol, Mauro Corona, Mauro Pagani, Red Ronnie, Matteo Guarnaccia, Nicolai Lilin, Max Brigante, Pino Scotto.
TITOLO: CANE SCIOLTO
AUTORI: OMAR PEDRINI E FEDERICO SCARIONI
COLLANA: VOICES
ISBN: 978-88-99759-32-2
PREZZO: 22,00
PAGINE: 352 + INSERTO COLORE
CHINASKI EDIZIONI