Notizie

Provincia, la manutenzione del verde ai disabili

Le cooperative sociali si occuperanno della manutenzione del verde. A volerlo è il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli che ha annunciato un affidamento ad hoc. “L’attuale contesto economico e sociale pone in massima evidenza il problema occupazionale di fasce sempre più vaste di popolazione, ed in particolare di quelle più fragili: le persone disabili, quelle in carico ai servizi di salute mentale, i giovani a rischio di emarginazione” si legge nella nota ufficiale.

Per questo motivo la Provincia ha deciso di affidare il servizio di potatura, abbattimento alberi e manutenzione del patrimonio arboreo delle strade e degli itinerari ciclabili provinciali a cooperative sociali/consorzi di cooperative sociali, iscritte all’Albo Regionale, attraverso un appalto gestito come unico lotto.

“L’obiettivo – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli – è quello di creare condizioni favorevoli all’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati. Alla Pubblica Amministrazione compete infatti la funzione di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona. Si tratta di un accordo molto positivo per incentivare l’inclusione e lo sviluppo delle persone più fragili”.

“Le attività finanziate per circa 250 mila euro – ha dichiarato il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici Antonio Bazzani- riguardano la manutenzione delle fasce a verde in fregio alle strade, con particolare attenzione alle essenze arbustive che possono costituire ostacoli rigidi in caso di fuoriuscita dei veicoli, ovvero motivo di limitazione della visibilità”.
Verranno inoltre effettuati interventi di abbattimento di alberature essiccate, potature di arbusti situati a confine con proprietà private, in caso di pericolo, e taglio delle specie arboree infestanti e nocive.

Share
Published by
Redazione BsNews s

Recent Posts

▼ Omicidio Ziliani, le figlie e Mirto fanno ricorso in appello contro l’ergastolo

Paola Zani (22 anni), Silvia Zani (29) e Mirto Milani (29) hanno presentato nei giorni…

51 secondi ago

▼ Garda, caccia al rapinatore armato: colpi a Manerba e Moniga

E' caccia, sul lago di Garda, al giovane che avrebbe condotto diverse rapine ai danni…

24 minuti ago

Hummels manda in finale di Champions il Dortmund, Psg fuori

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Come all’andata così al ritorno: il Borussia Dortmund vince 1-0 al…

34 minuti ago

Confcommercio-Censis, economia in salute ma pesa l’incertezza

ROMA (ITALPRESS) – Un’economia italiana in salute ma pesano incertezza e un pò di paura.…

35 minuti ago

Onu, Mattarella “Plasmare istituzioni sulla pace”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALRPESS) – “Le istituzioni dell’Onu sono state modellate sui rapporti usciti…

35 minuti ago

Tumore alla prostata, nel 2023 ha colpito più di 41mila italiani uomini. L’importanza della prevenzione urologica.

La visita urologica consente di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui:…

2 ore ago