Notizie

Verziano, è allarme: servono 90 poliziotti, ce ne sono solo 28

“Situazione critica, a tratti drammatica, presso il Carcere di Verziano a causa della gravissima carenza di organico di Polizia Penitenziaria, del Comparto Ministeri e Contabili”. A metterlo nero su bianco è il sindacato con una nota del coordinatore regionale Fp Cgil Brescia Francesca Baruffaldi e di Calogero Lo Presti

“Denunciamo pubblicamente un disinteresse ed insensibilità da parte del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria che, nonostante, le varie sollecitazioni sindacali si è dimostrato miope e sordo alle problematiche rappresentate. (…) A fronte di un organico previsto complessivamente, tra personale maschile e femminile, di quasi 90 unità sono impiegati solo appena 28 uomini e 11 donne addetti al servizio a turnazioni costretto a effettuare lavoro straordinario non pagato del tutto, turni massacranti e molteplici carichi di lavoro e di responsabilità”. Una situazione “ancora più drammatica per le poliziotte dovuta alla la presenza di numerose detenute problematiche che rendono la vita lavorativa, praticamente, impossibile”.

Nonostante la Fp CGIL avesse più volte esortato l’Amministrazione ad adottare dei seri provvedimenti – incalza il sindacato – “nulla è cambiato”. (…) “Ma a tutto c’è un limite”, conclude il comunicato, “Il personale è drammaticamente esasperato e stufo di subire l’indifferenza e la miopia dell’Amministrazione ed è pronto ad una protesta al fine di sensibilizzare il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria responsabile per non aver assegnato, negli ultimi anni, alcun personale a fronte di una perdita di oltre 25 unità. (…)
A tal proposito”, precisa la nota, “è in programma una manifestazione nazionale di protesta organizzata a Roma per il 19 settembre. Anche da Brescia sarà presente una delegazione”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

5 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

6 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

8 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

8 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

9 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

10 ore ago