Notizie

Millennials: il desiderio di possedere un’auto

La scelta di possedere un’auto è ancora un desiderio diffuso tra  i Millennials, lo rivela la ricerca condotta da AutoScout24 che fotografa il rapporto tra Generazione Y e mercato automobilistico.

L’analisi mette in luce le inclinazioni dei Millennials nella scelta di un’auto ed è da queste dati che otteniamo un quadro molto preciso dei giovani della Generazione Y in rapporto al mondo automobilistico. Il baricentro territoriale delle visualizzazioni vede il Nord Italia nettamente in testa con le regione settentrionali a guidare la classifica: prima fra tutte la Lombardia.

La ricerca si concentra su un target di età compreso tra i 18 e i 35 anni, i Millennials appunto, che guidano la classifica degli utenti più interessati all’acquisto di un’auto. In particolare la fascia di età tra i 25 e i 34 anni si attesta ad un 26,9% rispetto al 15,5% degli under 24. Otteniamo così un risultato complessivo del 42,2% sul totale delle visualizzazioni.

Gli uomini continuano ad essere i più interessati all’acquisto dell’auto, soprattutto nella fascia di età  compresa tra i 25 e i 34 anni con il 19,7% rispetto al 7,2% delle donne. Sul totale delle visualizzazioni gli uomini sotto i 35 anni guidano la classifica con il 30,2% del totale, a seguire le donne con il 12,2%.

Se osserviamo la provenienza geografica delle connessioni vediamo che il Nord Italia domina con la Lombardia in testa al 25,8% per gli over 25, mentre i più giovani seguono al 25,1%. La preponderanza delle regioni settentrionali è ulteriormente confermata dal terzo posto del Veneto che si attesta ad un 9,1% per gli under 24, stessa posizione ottenuta dall’Emilia Romagna per gli over 25 con l’8,1%.

I brand più apprezzati sono FIAT e BMW che si alternano nella prima e seconda posizione in base alla fascia di età. I Millennials under 24 apprezzano il marchio italiano con il 17%, tre punti in più rispetto a BMW ed Audi. La classifica degli over 25 vede invece in testa la casa automobilistica tedesca con il 21% seguita da quella torinese al 12%.

Tra i modelli più amati c’è la Volkswagen Golf che mantiene la prima posizione in entrambe le fasce di età: 3,3% tra i giovanissimi e 3,0% per i più grandi. La FIAT 500 ottiene la terza posizione con un 2,3% per gli under 24, mentre Audi si attesta al secondo posto.

Se guardiamo alla carrozzeria la ricerca condotta da AutoScout24 da una risposta ben precisa: berlina.

Amata per la sua eleganza e versatilità è capace di attrarre il 47,6% delle visualizzazioni per la fascia di età tra i 25 e i tra 34 anni. Comodità sembra essere l’altra parola chiave, visto che al secondo posto si attesta il modello Station Wagon con il 14,6% per gli under 24, posizione confermata anche dalla fascia di età superiore con un 20,1%. Suv – Fuoristrada e Coupé si alternano in terza posizione rispettivamente tra gli over 25 e gli under 24.

Tra Diesel e benzina i Millennials prediligono nettamente il primo tipo di alimentazione con cifre che raggiungono il 60,0% per la fascia di età tra i 25 e i 34 anni, seguita dalla benzina con il 34,2%. L’unica alternativa ad attestarsi al 3% è il GPL, mentre le auto elettriche ed ibride non superano la soglia del 1%.

La ricerca condotta da AutoScout24 da anche un quadro della propensione di spesa dei Millennials; per entrare nella top ten i prezzi delle vetture non devono superare i 10mila euro, cifra ben lontana dai primi posti della classifica. In prima posizione troviamo infatti auto del valore di 3mila euro, seguite da 4mila e 2mila euro. La sostenibilità economica è un aspetto fondamentale nella scelta della vettura e coinvolge trasversalmente le due fasce di età.

Altro aspetto di convergenza tra gli under 24 e gli over 25 sono gli strumenti utilizzati per effettuare le ricerche online. Il mobile è al primo posto con il 60%, lasciando nettamente indietro il desktop che si attesta tra il 33% e il 36%. Stessa distanza per quanto riguarda i canali di acquisto privilegiati dai Millennials che preferiscono i privati ai concessionari con valori che superano l’80%. Una fotografia estremamente dettagliata di una generazione che predilige sistemi e canali di acquisto lontani da quelli tradizionali.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

11 minuti ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

3 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

3 ore ago

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

3 ore ago

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

5 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

6 ore ago