Notizie

Il mio voto alla giunta Del Bono? Un sette secco | di Elio Marniga

di Elio Marniga – Del Bono è “disponibile” a rifare il Sindaco. Bella non inattesa notizia, confermata al numeroso pubblico di San Cristo, durante la presentazione del suo libro/intervista, che è introdotto da interessanti brevi ricordi/auspici di nove personalità cittadine. Sul libro non mi soffermo, avendone letto recensioni illustri. Invece voglio, ma non ne sono richiesto, dare anch’io un voto all’operato del Sindaco, così come ha fatto Bonometti, conscio che il mio voto pesa 0,1 grammo, (piccolo, ma sempre peso è) mentre quello dell’ex  presidente AIB, che non ha mai occultato le sue simpatie politiche non proprio di sinistra, pesa una tonnellata. Il mio voto è un 7 secco. Provo a motivarlo.

Preciso subito che non è una valutazione rapportata al voto che avrei dato alla Amministrazione che l’ha preceduto; così fosse sarebbe stato molto più alto; sfiorerebbe il 10.
E’ un voto di promozione piena; è ripulito da simpatie personali; è scevro di vicinanza politica, che pur c’è stata e c’è. E non è di incoraggiamento. E’ il risultato ragionieristico, anzi ragionieresco, di somme e sottrazioni: positivo meno negativo.
Il positivo lo riassumo in un solo dato: la popolazione residente a Brescia è aumentata, senza l’apporto dell’immigrazione. E’ un fatto molto significativo perché riassume “l’appetibilità” di una città. Il rimprovero, anche pubblico, che a suo tempo feci alla Giunta Corsini era di prestare troppa attenzione alle cosiddette “grandi mostre” e di non accorgersi che la città si stava spopolando. Non era di certo colpa solo di quel Sindaco; sua però era quella di non accorgersene e di non cercare di porvi rimedio. Il fenomeno di regressione della popolazione è continuato con Paroli; anche da lui nessun segno di avvertenza, intento com’era pure lui ad allestire mostre, sulle quali carità cristiana mi dice di star zitto. Con Del Bono la tendenza si è invertita; non tutto merito suo, di certo, ma qualcosa s’è mosso in questa città; l’idea di città più giusta, più servita, più serena, più colloquiante, più accogliente era nel suo programma: l’ha attuato Del Bono, con i suoi Assessori, non tutti con eguale apporto. Esempio, che può sembrar banale ma che è molto significativo: la pedonalizzazione del centro, attuata senza sommossa dei commercianti, è un buon obiettivo raggiunto con buon metodo.
Scrivo quindi 10 all’attivo. Per il 7 devo togliere tre punti; perché? Più volte ho avuto rimbrotti, più che fraterni direi figliali, perché ho mosso critiche pubbliche (intendiamoci: il mio pubblico è composto da familiari e cinque amici) alla Giunta Del Bono; non me ne ravvedo e così le sintetizzo: ci son stati momenti di opacità nel suo operato. Accusa pesante la mia (il peso è dato dalla mia sensibilità; per alcuni è una quisquilia), che vale tutti i tre punti da sottrarre. Esempi: la vicenda dei cambi di direttore generale, la nascita della Fondazione Brescia Musei, i rapporti con A2A, specie per quanto riguarda la raccolta differenziata. Mi si dirà che tutte queste opacità sono dovute a rapporti con forze estranee all’Amministrazione; questo può essere, ma è proprio in questi casi che si chiede il massimo della chiarezza nelle scelte, perché non basta essere onesti e corretti, bisogna che il cittadino lo veda, per capire. Certo, qui bisognerebbe introdurre il discorso sul PD e sulle alleanze presenti e future: ma questo è un altro discorso. Da affrontare.
Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: elio marniga

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

6 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

8 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

9 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

9 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

9 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

9 ore ago