Turismo, superati i 10 milioni di turisti in provincia di Brescia. Garda Record
La provincia di Brescia sfonda il muro dei 10 milioni di presenze e si conferma, dopo Milano, come la provincia più attraente e dinamica della Lombardia anche in ambito turistico. È quanto ha dichiarato stamane lassessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, commentato lo studio condotto dallOsservatorio Regionale del Turismo e dellAttrattività di Eupolis Lombardia sui flussi turistici in Lombardia del 2016 pubblicato oggi sul sito dellIstituto.
CRESCITA DI OLTRE 8% PER BRESCIA – Nel 2016 in tutta la Lombardia abbiamo superato i 37 milioni di presenze, bissando il record dellanno precedente e dimostrando che la nostra regione non cresce solo in presenza di grandi eventi, ma si sta affermando e strutturando sempre più come una come destinazione turistica con un offerta di grande qualità e varietà. In particolare la provincia di Brescia cresce di oltre l8% rispetto al 2015 e, in solo due anni, passa da 8,8 milioni di presenze a oltre 10 milioni, con numeri record per larea turistica del Garda.
INVESTIMENTI PER OLTRE 120 MILIONI DI EURO – Successi ottenuti grazie al dinamismo degli operatori, delle istituzione e alla spinta che abbiamo impresso in tutta la regione: abbiamo infatti percorso insieme ai protagonisti del comparto un cammino durante il quale ha sottolineato Parolini – abbiamo dato nuova linfa al sistema turistico, sostenendolo, solo nellultimo anno, con oltre 60milioni di euro attraverso bandi, eventi, iniziative di promozione e di formazione, che hanno generato investimenti per più di 120 milioni.
2016, ANNO DA INCORNICIARE Il 2016 ha continuato lassessore è quindi un anno da incorniciare: è lanno del successo di The Floating Piers, che ha proiettato la Lombardia e il lago dIseo in tutto il mondo, lanno in cui abbiamo raccolto i risultati dellimplementazione della nuova legge regionale e del nuovo modo di promuovere la destinazione, più moderno e integrato, grazie alla DMO Explora, che si è dimostrata sempre più come quel soggetto operativo e aggregativo che mancava.
BRESCIA, OBIETTIVO CRESCERE OVUNQUE Da regione conosciuta in Italia e allestero per il ruolo di leadership economica, nella moda e design, ha concluso Parolini – la Lombardia, in particolare Brescia, sta finalmente rivelando anche la sua grande vocazione turistica. Lobiettivo per la nostra provincia è crescere ovunque, non solo nelle aree più sviluppate, ma in tutto il territorio, dalla città alla montagna, passando per le aree collinari e la pianura.