Notizie

Pomeriggi in San Barnaba, martedì appuntamento con Valsecchi

Proseguono martedì 4 aprile gli incontri dei “Pomeriggi in San Barnaba”, promossi da Comune di Brescia e Fondazione Asm con il coordinamento scientifico della Fondazione Clementina Calzari Trebeschi. Come da tradizione, gli appuntamenti si terranno ogni martedì alle 18 nell’Auditorium di Piazzetta Arturo Benedetti Michelangeli. Ospite del settimo incontro di questa edizione 2017, dal titolo “Il disordine globale. Scenari di un mondo in trasformazione”, sarà il prof. Pierluigi Valsecchi che affronterà il tema “L’Africa al centro”.

Nato a Sondrio nel 1956, Pierluigi Valsecchi è professore straordinario di Storia e istituzioni dell’Africa presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pavia. Già ricercatore nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Urbino (1993-2005), è stato quindi Professore straordinario presso Scienze della comunicazione, Università di Teramo. Studente e poi perfezionando di Storia alla Scuola Normale Superiore di Pisa (1975-85), è stato ricercatore presso l’Istituto per le Relazioni coi Paesi dell’Africa, America Latina e Medio Oriente (Ipalmo) di Roma, dove si è interessato di questioni relative allo Stato postcoloniale in Africa, a problemi dello sviluppo e al processo di mutamento politico-istituzionale in Sud Africa.

Dal 1987 svolge studi sulla storia precoloniale e coloniale di Ghana e Costa d’Avorio, conducendo una regolare attività di ricerca d’archivio e sul campo.

Fra le sue più recenti pubblicazioni:  “African Slavery and the Slave Trade in the Manuscript of Jean Godot” e “How Kodjo regained his freedom and put the slave traders in big trouble” (entrambi in: A. Bellagamba, S. E. Greene, M. A. Kleine, African Voices on Slavery and the Slave Trade. Volume 1: The sources, New York, Cambridge University, 2013); “Trapianti istituzionali in Africa fra imposizione e condivisione”, in: Rugge Fabio (ed), Il trasferimento internazionale dei modelli istituzionali, pp. 213-230, Bologna, Il Mulino, 2012; P. Valsecchi, Power and State Formation in West Africa: Appolonia from the 16th to the 18th Century, New York, Palgrave-Macmillan, 2012;    P. Valsecchi, La presenza prima dell’Unità: Logiche mercantili, poca politica, in G. P. Calchi Novati L’Africa d’Italia. Una storia coloniale e postcoloniale, Roma, Carocci Editore

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

3 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

6 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

6 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

6 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

7 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

7 ore ago