Brescia News principali

Polemica in Loggia: l’illuminazione dei beni comunali passa da A2A a Iren

Polemica rovente in Loggia. Il Comune capoluogo ha infatti “scelto” di abbandonare per alcuni servizi A2A – di cui con Milano è azionista di maggioranza – per affidarsi alla concorrente Iren, la multiutility che fa capo ai Comuni di Torino e Genova, per la fornitura dell’energia elettrica. Un caso sollevato questo pomeriggio dal consigliere di Forza Italia (e presidente della Commissione Bilancio) Giorgio Maione, che ha distribuito alla stampa – e poi pubblicato su Facebook – la lettera inviata da un dirigente a tutti i dipendenti del Comune.

Il nuovo gestore del servizio inizierà ad operare dal primo febbraio, data da cui uffici, scuole e palazzi di Brescia – con esclusione del servizio di illuminazione pubblica – pagheranno le bollette a uno dei principali concorrenti di A2A.

Una svolta clamorosa (frutto probabilmente di un errore degli uffici comunali) che ha animato il dibattito durante il consiglio comunale di oggi, con tanto di coda polemica fuori dal consiglio comunale quando il sindaco e Maione avrbbero avuto un violento scontro verbale.

“Dopo cent’anni il Comune di Brescia non usufruirà più della fornitura della vecchia Asm”, spiega Giorgio Maione di Forza Italia, “questo perché la Loggia non ha da tempo predisposto una gara per la fornitura di questi servizi. Purtroppo il Comune di Brescia è anche l’azionista di riferimento di A2A e quindi questo costituisce un messaggio non positivo sulla società, che invece deve avere tutto il nostro appoggio e il nostro sostegno. A2A avrebbe potuto perdere o vincere la gara, ma così è stata esclusa dai giochi a priori con l’adesione alla piattaforma Consip. L’amministrazione Del Bono”, ha concluso Maione, “ha dimostrato così di non seguire le questioni importanti per la città con danno enorme per la sua società più importante”.

Ora si attende la replica ufficiale del Comune.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: A2A

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

3 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

4 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

6 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

6 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

7 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

8 ore ago