Categories: Cronaca

Unione ciechi, la Santa Lucia porta in dono un nuovo corso per entrare nel mondo del lavoro

Venerdì la sezione di Brescia dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ha ospitato la consueta conferenza stampa dicembrina, un’occasione per fare il bilancio delle iniziative in corso, ma anche per presentare la festa di Santa Lucia – che quest’anno si terrà l’11 al ristorante Il Forchettone – e la campagna regionale di raccolta fondi per le attività di prevenzione della cecità “Un dono per la vista” (info: www.uicbs.it).

Nella conferenza, come da tradizione, è stato anche affrontato un tema legato al mondo della disabilità visiva. Stavolta l’appuntamento è stato dedicato alla Commissione Lavoro, di cui Daniela Fiordalisi è la coordinatrice, che si occupa dell’inserimento dei disabili visivi nel mondo delle professioni. In particolare la Fiordalisi ha illustrato un’iniziativa sperimentale che ha preso il via lo scorso 26 settembre a Brescia

Si tratta di un corso professionalizzante dedicato a giovani non vedenti e ipovedenti che unisce le nozioni tecniche di alcuni moduli dell’Ecdl (c.d. patentino europeo del computer) a moduli di comunicazione sul web, inglese e comunicazione interpersonale/autonomia sul luogo di lavoro.

Il corso, pensato dalla Fiordalisi, ha ottenuto la collaborazione di numerose realtà e la fiducia di sei ragazzi, soci Uici (di cui due provenienti da altre sezioni della Lombardia). L’obiettivo è andare incontro alle esigenze delle aziende che si avvalgono di sponsorizzazioni sul web o sui social network per pubblicizzare i propri servizi. La scommessa è quella di formare giovani non vedenti ed ipovedenti che, grazie ad un’ottima base informatica e ad una formazione specifica sulla comunicazione tramite il web, siano in grado di gestire a vari livelli questo tipo di comunicazione per le aziende.

“Abbiamo scelto il termine fiducia per raccontare dell’iscrizione dei ragazzi a questo corso”, ha detto la Fiordalisi, “perché i sei iscritti hanno accettato le incertezze delle difficoltà burocratiche legate all’organizzazione di questo percorso formativo, nonché di affrontare per primi un’esperienza che, quando avrà riscontri nel mondo del lavoro, sarà un’esperienza pionieristica”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

2 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

3 ore ago

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

3 ore ago

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

5 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

5 ore ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

5 ore ago