Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, nonché Presidente della Commissione Montagna Nazionale ANCI, ha incontrato ieri a Roma il Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle comunicazioni Antonello Giacomelli, in merito al tema del canone RAI, la cui fatturazione, da quest’anno, è accorpata a quella dell’utenza elettrica.

La Provincia di Brescia si è infatti adoperata sin da subito, sollecitando sia il Governo sia la Direzione Rai, per essere portavoce dei numerosi sindaci che segnalavano alla Provincia troppi, inaccettabili, disservizi nella ricezione dei canali televisivi.

"Ho fatto presente all’On. Giacomelli – ha dichiarato il Presidente Mottinelli – quanto sia fondamentale che il gettito maggiore ottenuto con l’inserimento dell’imposta per il possesso della tv nella bolletta elettrica sia destinato al potenziamento del segnale nelle zone montane, un obiettivo necessario per un Paese moderno, con un servizio televisivo pubblico capace di raggiungere tutti i territori, tutti i cittadini.  Non è corretto essere obbligati a pagare il canone, se non si può usufruire del servizio. Raccogliendo dunque le segnalazioni degli amministratori i cui cittadini subiscono questo disagio –  ha concluso il Presidente Mottinelli –  la Provincia di Brescia, quale “Casa dei Comuni” ha chiesto al Governo, nella persona dell’On. Giacomelli, che si è dimostrato attento e sensibile al problema, di potenziare le infrastrutture per la trasmissione del segnale, in modo da trovare soluzioni concrete per la copertura del servizio anche nelle zone interne montane. Il Sottosegratario ha dichiarato che entro la fine dell’anno sarà rinnovata la concessione del servizio alla RAI e che nel nuovo contratto sarà chiesto alla RAI di coprire il 100% del territorio italiano. Una moderata soddisfazione rispetto a un problema sul quale continueremo a vigilare”. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: montagna

Recent Posts

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

39 minuti ago

▼ Turisti intrappolati nello Yemen: oggi il volo che li porterà a casa

Dovrebbe far ritorno a casa oggi il bresciano che insieme alla fidanzata e ad altri…

44 minuti ago

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

2 ore ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

2 ore ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

2 ore ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

3 ore ago