Categories: OpinioniPolitica

Loggia, e se la maggioranza silenziosa si coalizzasse?

di Angelo Piovanelli – Si dice che Donald Trump sia arrivato alla conquista della Casa Bianca grazie alla maggioranza silenziosa degli americani, quella maggioranza silenziosa che ha messo a capofitto ogni altisonante pronostico.

Gli effetti di questo inaspettato risultato elettorale saranno tutti da vedere.

Intanto Matteo Renzi, con l’approssimarsi del referendum del 4 dicembre, dice che a far vincere il sì sarà la maggioranza silenziosa degli italiani.

Anche le conseguenze dell’esito referendario (che il 5 dicembre “tutti”, ovviamente, sosterranno di aver vinto) produrranno un ulteriore acutizzarsi dello scontro politico in atto. Del resto sullo sfondo ci sono ormai le scadenze delle elezioni politiche, delle elezioni regionali e, per Brescia, delle comunali.

Con riferimento a queste ultime, la domanda spontanea è: ci sarà anche una maggioranza silenziosa di cittadini bresciani in grado di sovvertire la tesi che ritiene ormai scontata la riconferma dell’attuale sindaco Emilio Del Bono ?

In un mio precedente intervento (@mirko) sostenevo di non vedere, oltre al centrosinistra e al centrodestra, altre coalizioni o partiti in grado di contendersi la guida della Loggia e che movimenti civici “veri” in grado di interpretare scelte di voto “rivoluzionarie” non sono all’orizzonte.

In verità si avvertono alcuni segnali, (n.d.r. Piattaforma Civica e X Brescia Civica) che hanno più il sapore di tentativi di andare oltre ai partiti tradizionali, ma è evidente che per far valere un peso decisivo nell’accattivarsi il difficile consenso di cittadini sfiduciati e, per certi aspetti nauseati, dalla politica delle polemiche e della rissosità, ci vogliono alcuni caratteri veramente distintivi.

Ci vuole una buona dose di coraggio per lasciare il certo per l’incerto. Una certa sfrontatezza nel rifiutare compromessi e logiche di aggregazioni incompatibili pur di fare massa. Ci vuole carattere e determinazione nel fare un programma con temi reali sapendo che c’è un centro storico della città, ci sono le periferie e ci sono i Comuni contermini. Sapendo che ci si deve scontrare con poteri conservatori che privilegiano i rapporti con il sistema consolidato dei partiti. Ci vuole una proposta alternativa, di autentico cambiamento, nel modo di praticare l’impegno politico e istituzionale, sapendo che i bisogni della gente e del mondo del lavoro sono i primi ai quali si deve dare risposta.

In sostanza serve una identità sociale ben definita che configuri autonomia e autorevolezza, capace di generare l’etica della responsabilità e di essere innovativa.

Non può mancare, infine, il leader (il candidato sindaco), che deve avere almeno tre requisiti: l’onestà intellettuale, l’audacia e il carisma in grado di dar corpo ai sentimenti della gente.

Chissà se la partita per la conquista della Loggia potrà vedere una disputa a tre?

Io penso che solo la coalizione (per i solitari c’è solo l’illusione) che abbia coscienza di sé, del proprio ruolo e sappia tradurre ed esprimere l’identità su richiamata possa fissare e raggiungere mete ambiziose. E credo che solo la coalizione che saprà esplicitare quell’identità possa aspirare ad intercettare il consenso di quella maggioranza silenziosa dei bresciani che potrebbe rivelarsi risolutiva per la vittoria finale.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

1 ora ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

4 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

4 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

4 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

5 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

5 ore ago