Legambiente, Bettoni è ottimista solo perchè BreBeMi è pagata con soldi pubblici

"Nella recente intervista rilasciata alla stampa dal patron di Brebemi Francesco Bettoni, viene annunciato l’avvio imminente dei lavori (costo 50 milioni pagati dallo Stato) per il raccordo tra la Brebemi e l’A4 aBrescia. Nella stessa si ostenta ottimismo e viene comunicato che il capitale sociale verrà dimezzato per coprire i debiti dell’azienda. Anziché mettere soldi freschi per ridurre le perdite, come farebbe un’azienda davvero ottimista, con questo atto si certificata il canto del Cigno di Brebemi che in soli due anni di gestione è costretta a dimezzare il capitale sociale". E’ l’analisi di Dario Balotta, responsabile trasporti Legambiente della Lombardia.
 
"C’è poi da vedere se l’abbassamento del capitale sociale è o meno in contrasto con il vincolo di”solidità patrimoniale” contenuto nella convenzione  tra Bebemi e CAL (Concessioni Autostrade Lombarde), il soggetto che dovrebbe controllare le concessionarie in Lombardia. Nella classifica  del traffico dell eautostrade regionali la Brebemi è quella con il minore traffico (assieme alla TEEM) – continua Balotta -. Brebemi  è penultima con un modestissimo 4,4 veicoli/Km per ogni KM di rete l’anno, ben al disotto anche della media lombarda di 17 veicoli Km per ogni km di rete anno. Per tenere in piedi la Brebemi non si contano più i sussidi pubblici ricevuti e da ricevere. Ha incassato un contributo da RFI di 275 milioni per costi ed opere dell’affiancamento della TAV all’autostrada.  Il Cipe ha deliberato un contributo pubblico complessivo di 320 milioni di euro, la proroga della concessione di 6 anni (passando da 19 anni e mezzo a 25 e mezzo) il cui valore attualizzato è di circa 34 milioni di euro e il reinserimento del valore di subentro a fine concessione per  un valore per altri 1.205 milioni e  i 50 milioni per l’interconnessione i con l’A4".
 
Secondo Balotta di Legambiente, però, le difficoltà per BreBeMi non sono finite qui. "Peccato che lo spostamento del traffico  dalla A4 alla A35 non sia previsto dalla concessionedi Autostrade per l’Italia e ammesso che serva per Bettoni “gli automobilisti non avrebbero più scuse per non prendere la Brebemi” visto che i pedaggi sono doppi di quellidell’A4. C’è da scommettere che ASPI denuncerà una perdita di traffico che potrebbe valere 500 milioni che lo Stato dovrebbe rimborsare nel tempo della concessione. Per ripagare gli enormi costi di costruzione (comprensivi degli interessi bancari) di 2,4 mld Brebemi potrebbe contare su un totale disussidi pubblici di 2,384 milioni di euro. Praticamente, l’autostrada verrà pagata tutta con fondi pubblici. Ecco perché Bettoni è ottimista". 
Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: A35BreBeMi

Recent Posts

▼ Lega, domenica 5 maggio Matteo Salvini arriva a Lumezzane

Domenica 5 maggio il vicepremier e segretario nazionale della Lega Matteo Salvini arriverà nel Bresciano.…

56 minuti ago

Puppy Yoga: cos’è? E’ davvero consigliato? | ANIMALI & ANIMALI /103

di Sara Ferrari | - Nelle ultime settimane ha preso la scena il “puppy yoga”.…

1 ora ago

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

14 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

14 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

14 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

14 ore ago