Categories: CronacaCultura

Rassegna Antiquaria festeggia i suoi primi trent’anni, dal 29 ottobre a Montichiari

Con l’edizione in programma dal 29 ottobre al 6 Novembre, Rassegna Antiquaria festeggia trent’anni di storia. La mostra d’arte e antiquariato del Centro Fiera di Montichiari taglia un traguardo prestigioso che conferma il legame profondo con il territorio, ma anche la capacità di rinnovarsi per continuare a coinvolgere un pubblico attento ed esigente.
 
COMUNICATO STAMPA INTEGRALE
 
Rassegna Antiquaria 2016 vedrà la partecipazione di gallerie e antiquari provenienti da tutta Italia, selezionati con cura per essere in piena sintonia con una formula ed un livello che si sono consolidati nel corso degli anni. “Il nostro polo fieristico ha sempre saputo valorizzare le proposte legate all’arte”, spiega Germano Giancarli, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “Promuovere mostre ed eventi dedicati al mondo dell’antiquariato significa dare voce alla cultura e tramandarne forza e suggestioni alle nuove generazioni. Montichiari ha da sempre una spiccata sensibilità per l’arte e la bellezza, come confermano gli eventi promossi nei mesi di giugno e luglio nell’ambito della Biennale d’Arte Contemporanea di Montichiari, con un ricco programma di mostre, personali e collaterali proposte dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montichiari, alcune delle quali ospitate nelle strutture del Centro Fiera. A questo percorso di arte e storia si ricollega idealmente anche Rassegna Antiquaria che, ad ottobre, festeggia trent’anni di storia.”
Sintonia con il territorio, tradizione ma anche capacità di innovare. Sono questi gli elementi chiave per comprendere il successo di Rassegna Antiquaria. Ogni edizione è il frutto di un attento lavoro di selezione. “Il segreto di Rassegna Antiquaria è aver saputo rinnovare la propria storia”, spiega Silvia Dalcò, curatrice della mostra. “Oggi i cultori dell’arte sono sempre più esigenti e selettivi. Chiedono eventi ricchi di contenuti, che non perdano mai la capacità di stupire. Visitare Rassegna Antiquaria è un’esperienza rassicurante, perché la mostra ha un’identità forte con un’esposizione di alto livello, e al tempo stesso spiazzante, perché ogni edizione introduce un particolare, un dettaglio, una novità che la rendono diversa dalle precedenti. Amore per la tradizione e capacità di innovare: sono questi gli elementi essenziali dei nostri primi trent’anni.”
Rassegna Antiquaria 2016 verrà proposta in un layout espositivo raffinato e fruibile. I visitatori avranno a disposizione un percorso raccolto e intimo, il contesto perfetto per valorizzare al meglio le opere di tutti i galleristi. L’edizione del trentennale, inoltre, si preannuncia ricca di novità che sapranno celebrare nel modo migliore un traguardo che pochi altri eventi nel panorama fieristico di settore hanno saputo raggiungere. L’appuntamento è dal 29 Ottobre al 6 Novembre al Centro Fiera di Montichiari. Gli orari di apertura sono i seguenti: Sabato e Domenica e Martedì 1 Novembre, dalle 10 alle 19; Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì, dalle 15 alle 19.
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

6 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

9 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

9 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

10 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

10 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

10 ore ago