Marco Drera è il nuovo segretario generale della Fp Cgil di Brescia. A eleggerlo oggi – con 70 voti a favore, 1 contrario, 1 bianca e 1 astenuto – l’assemblea generale della categoria. Cinquantasei anni, sposato con due figli, Drera ha lavorato per 18 anni come artigiano nel settore privato. Assunto nel 2000 al Comune di Desenzano, nel 2001 è diventato delegato sindacale e dal 2006 ha iniziato a lavorare in Fp Cgil, prima come funzionario e dal 2010 come segretario organizzativo e con la delega all’Igiene Ambientale. Drera sostituisce Donatella Cagno, segretaria generale della categoria per sei anni e una lunga storia sindacale iniziata all’Inps. «Avendo la possibilità di andare in pensione, sollecito un cambio di fase – ha osservato Donatella Cagno -. Da tempo è in atto un ricambio generazionale nella nostra categoria e, tenendo conto che forse oggi si sta finalmente riaprendo la possibilità di rinnovare i contratti, è bene sollecitare ulteriormente questo processo di rinnovamento interno».

Nel suo intervento in assemblea Marco Drera si è detto più che consapevole delle difficoltà: «Guidare la categoria è un impegno che un po’mi spaventa, per le complessità che questo comporta». La situazione è complicata: il contratto nazionale enti locali e sanità è fermo da sette anni, addirittura dodici se si considera la sola parte normativa. «Dodici anni senza regole contrattuali a cui si sono sostituite norme di legge che ne hanno preso il posto – ha ricordato -, imposte da Brunetta e di fatto condivise dai governi successivi. Il mondo dei servizi pubblici in questi anni è profondamente cambiato senza regole contrattuali, costringendo i territori a navigare a vista». Di qui la necessità di riportare il tema della contrattazione al centro: «Solo in questo modo possiamo ritornare protagonisti credibili di riforme e di rilancio dei servizi pubblici. Dobbiamo ricominciare a scrivere regole che vedono i lavoratori al centro dei progetti di trasformazione e miglioramento non perdendo di vista i nuovi lavoratori».

In segreteria, oltre a Drera, restano Francesca Baruffaldi (Funzioni Centrali e Oraganizzazione), Stefano Ronchi (anità) e Giovanni Amarante (Terzo Settore).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Facciata di casa: i migliori colori per valorizzare la tua abitazione

Scegliere il colore per la facciata di casa non è un’attività che possa essere svolta…

15 ore ago

▼ “Sono rimasto a piedi, mi presti qualche euro?”: la truffa torna a Gussago

"Sono rimasto a piedi". Da questa frase, spesso, parte una delle truffe più frequenti sul…

18 ore ago

▼ Brescia Infrastrutture, ecco i cinque nominati da Palazzo Loggia nel Collegio sindacale

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti ha nominato cinque nuovi membri del Collegio Sindacale della…

18 ore ago

▼ Il Comune di Brescia dichiara guerra alle zanzare: ecco il piano

Il settore Tutela Ambientale, Protezione Civile, Tutela Idrogeologica e Reticolo Idrico Minore del Comune di…

18 ore ago

▼ Freddo e pioggia, senzatetto dorme in un cassonetto e rischia di morire schiacciato

Il freddo ha riportato le temperature indietro di un mese o due in tutto il…

18 ore ago

▼ Rezzato, 26enne lancia la cocaina nella siepe: segnalata alla Prefettura

Una 26enne, già nota alle forze dell'ordine, è stata segnalata alla Prefettura come assuntrice di…

19 ore ago