Notizie

Facciata di casa: i migliori colori per valorizzare la tua abitazione

Scegliere il colore per la facciata di casa non è un’attività che possa essere svolta a cuor leggero. Infatti, impatta in maniera radicale sull’estetica dell’edificio. Ne parliamo qui, fornendo consigli facili da seguire ma efficaci e presentando alcuni strumenti ad hoc, come il simulatore di colore della facciata esterna di casa.

Questi strumenti si rivelano efficaci e persino divertenti da utilizzare. Il migliore in assoluto, e che analizzeremo nel corso della guida, è il simulatore per il colore della facciata esterna di casa proposto da Settef, leader nella produzione di vernici e pitture edili. 

Il colore non è solo una questione di gusti personali

Molti credono che la scelta del colore della faccia sia una questione di gusti personali, sicché si limitano a esprimere una preferenza e sottoporla agli operatori. Si tratta di un errore, in quanto sono tanti i fattori che vanno presi in considerazione quando si sceglie il colore.

Per esempio, l’effetto che questo sortisce per la resa estetica dell’edificio, per la sua capacità di aderire a un certo stile, di suggerire l’aderenza a una tipologia di edificio piuttosto di un altro. Pensate solo alle differenze, in termini di percezione, tra le facciate color pastello e le facciate che virano sui toni del grigio e del marrone. Pensate anche all’impatto di una faccia chiara rispetto a una scura.

Alla luce di ciò, è bene profondere attenzione alla scelta del colore, e prendere elementi che vadano ben oltre i gusti personali. 

Come scegliere il colore della facciata di casa

Dunque, ecco una lista – con relativi consigli – degli elementi da prendere in considerazione quando si sceglie il colore della facciata di casa.

  • Stile della casa. Il colore della facciata dovrebbe rispecchiare lo stile architettonico della casa. Per esempio, tonalità “terrose” si abbinano bene con uno stile rustico, mentre colori neutri o freddi potrebbero essere più adatti per un design moderno. E’ bene considerare anche i dettagli architettonici per scegliere una palette che li valorizzi.
  • Esposizione al sole. La direzione verso cui la casa è orientata influisce sulla quantità di luce solare ricevuta. Facciate orientate a sud possono beneficiare di colori più chiari per riflettere la luce, mentre le facciate orientate a nord potrebbero sostenere meglio colori scuri che trattengano il calore.
  • Dimensioni della casa. Colori chiari possono fare sembrare una casa più grande e accogliente, mentre i colori scuri tendono a ridurre visivamente le dimensioni. Per case grandi, una combinazione di colori può aiutare a rompere la monotonia e suscitare apprezzamento.
  • Colore del tetto e degli infissi. E’ bene assicurarsi che il colore della facciata sia coerente con quello del tetto e degli infissi. Se il tetto vanta un colore intenso, si potrebbe optare per tonalità più sobrie in modo da mantenere un equilibrio visivo.
  • Clima della zona. In climi caldi, colori chiari sono preferibili perché riflettono il sole e mantengono la casa più fresca. In zone più fredde, i colori scuri possono aiutare ad assorbire calore durante i mesi invernali.

Una risorsa per scegliere bene: il simulatore colore facciata esterna di casa

Prendere in considerazione i criteri che abbiamo appena presentato non basta. E’ necessario prefigurare il risultato finale. Come farlo? L’immaginazione non è la risorsa più consona. Anche  perché a disposizione vi sono strumenti ben più efficaci. Per esempio, il simulatore per il colore della facciata esterna di casa. Il migliore in circolazione è quello di Settef. Ecco i suoi punti di forza. 

  • Realismo. Il simulatore di Settef è molto realistico. Le immagini che restituisce sembrano vere e quindi forniscono spunti concreti per effettuare decisioni efficaci. 
  • Vasta selezione di colori. Settef è maestro del colore, dunque il suo simulatore non poteva che offrire una paletta completa, che copra lo spettro delle possibilità paventate a chi rifa la facciata di casa.
  • Facilità di utilizzo. E’ sufficiente caricare una foto della facciata (che comune deve rispondere a determinati requisiti), scegliere il colore e attendere qualche attimo per ottenere una simulazione realistica e soddisfacente. 
  • Possibilità di salvare le simulazioni. Il simulatore permette di salvare i risultati, in modo da operare una cernita da scremare ulteriormente in un secondo momento. 

Insomma, il simulatore per il colore della facciata di casa di Settef è lo strumento ideale per chi vuole rifare la facciata e intende ottenere il miglior risultato possibile. 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

16 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

16 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

16 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

17 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

17 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

17 ore ago