“La strada intrapresa di investimento sulla vera ricchezza di questa città è iniziata. (…) Ogni tanto riconosciamolo”. A scriverlo è il primo cittadino di Brescia Emilio Del Bono, che con un post pubblicato stamane su Facebook risponde a un articolo del Corriere della sera dal titolo “Dopo il sabato dei sei eventi: l’ingorgo dell’effimero”. Nel pezzo, sostanzialmente, l’ex referente del dorso bresciano Massimo Tedeschi accusa la Loggia di aver messo in scena molti eventi collaterali, ma di non aver fatto abbastanza sui “fondamentali”, evidenziando in particolare “un deficit di strutture culturali (Pinacoteca-Castello-Crocera di San Luca) in attesa di futuro”. Parole che non sono andate giù al sindaco, che nel suo lungo post rivendica le diverse azioni messe in campo nell’ultimo triennio proprio sui “fondamentali”.

DI SEGUITO L’INTERVENTO INTEGRALE DEL SINDACO

Oggi voglio proprio rispondere all’amico Tedeschi che ha scritto l’ennesimo fondo provocatorio. Qualche tempo fa ci spiegava dell’importanza di rivitalizzare la città con iniziative di respiro. E così e’ avvenuto. E non c’è dubbio che Brescia sia ricca di proposte che si vanno sempre più strutturando di anno in anno ( e non in modo effimero). Pensiamo alla festa della musica, alla festa dell’opera, alle X giornate, alla fiera del libro, al festival Supernova e potrei continuare. Dall’altra l’Amministrazione ha iniziato un’opera di riqualificazione del suo Patrimonio a suon di milioni (credo che Tedeschi sappia poco di cosa vuol dire recuperare risorse in conto capitale per investimenti oggi). Per esempio chi ha musealizzato la quarta cella e chi ha messo le risorse per farlo? Questa Amministrazione non Bruno Boni. Chi ha ripulito e riaperto il Teatro romano, chiuso alla fruibilità da quando io facevo le elementari? Chi ha avviato la riqualificazione del mercato dei grani? Chi sta reataurando e restituendo a nuova vita la Pinacoteca? Chi ha sistemato i tetti di Santa Giulia? Chi ha sostituito tutta la cartellonistica monumentale (cartelli e totem) ed ha avviato la pedonalizzazione delle piazze principali? E nel frattempo continua a lavorare su cose concretissime : bonifiche, investimenti sulle scuole e impianti sportivi (dal polivalente al bocciodromo di mompiano, dal nuovo capo di atletica all’eib). E questo in 3 anni. Ma credo non convincerò mai chi non vuole riconoscere ciò che si fa. Chi soprattutto ci chiedeva di tornare alla importante ma carissima ed inevitabilmente effimera stagione di Goldin mentre il patrimonio aveva ed ha bisogno di nuovi investimenti. C’è ancora molto da fare? Moltissimo. Siamo consapevoli di aver solo iniziato. Ma la strada intrapresa di investimento sulla vera ricchezza di questa città è’ iniziata. E costa fatica e grande impegno di molti. Ogni tanto riconosciamolo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

5 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

6 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

8 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

8 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

9 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

9 ore ago