Categories: CronacaCultura

Sabato piazza Loggia torna a trasformarsi in un giardino fiorito

Taglio del nastro, sabato 3 settembre, per Fiorinsieme 2016 che quest’anno ritorna nella sua sede originaria, piazza Loggia, fino all’11 settembre.

L’edizione 2016, l’undicesima, prosegue nell’opera di sensibilizzazione sull’importanza del verde per migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità delle nostre città. Il progetto dimostra come il paesaggio possa diventare strumento di benessere psicofisico.

Su questo tema di fondo si snodano la progettazione dell’allestimento che trasformerà piazza Loggia e la programmazione di convegni e workshop.

L’importanza del verde come patrimonio da preservare, la sua corretta gestione e manutenzione, il suo potere di migliorare la qualità della vita sono temi di grande attualità. Sono argomenti che i giornalisti e gli operatori di settore hanno già definito Il Rinascimento del verde italiano. Le istituzioni hanno preso coscienza dell’importanza di favorire la riqualificazione ambientale attraverso il verde. Da qui proposte di legge, dibattiti sugli sgravi fiscali per i lavori di manutenzione del verde privato, riconoscimento della figura professionale del giardiniere. Tutti passi che paiono finalmente muovere verso la consapevolezza che migliorare l’ambiente si può e si deve. E per farlo occorre formazione, preparazione e professionalità.

Come d’abitudine Fiorinsieme sarà anche una festa, un’occasione per tutta la cittadinanza di vivere e scoprire, con una nuova veste green, una delle più belle piazze cittadine. Nei week end si terranno incontri gratuiti sul verde e mostre mercato con il meglio della produzione florovivaistica Bresciana. Saranno allestiti a verde 1.300 metri quadrati per attirare, stupire, accogliere migliaia e migliaia di cittadini e visitatori.

La scenografia di Fiorinsieme 2016 prevede una cornice a verde sul modello del bosco urbano, le specie arboree utilizzate sono specie autoctone, per sposare una filosofia di naturalità e sostenibilità. All’interno, l’inserimento di giardini a tema a sottolineare il concetto del paesaggio come strumento per produrre benessere.

Proprio la vivibilità delle nostre città e il benessere psicofisico saranno il tema del Convegno che si terrà il 9 Settembre nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lega, domenica 5 maggio Matteo Salvini arriva a Lumezzane

Domenica 5 maggio il vicepremier e segretario nazionale della Lega Matteo Salvini arriverà nel Bresciano.…

56 minuti ago

Puppy Yoga: cos’è? E’ davvero consigliato? | ANIMALI & ANIMALI /103

di Sara Ferrari | - Nelle ultime settimane ha preso la scena il “puppy yoga”.…

1 ora ago

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

14 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

14 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

14 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

14 ore ago