Cronaca

Lavorare a Castel Mella, il mio colloquio col sindaco senza un colloquio

Cara BsNews,

disoccupata da qualche mese e un po’ scoraggiata dal lavoro nel settore privato, ho deciso qualche settimana fa di mettermi alla ricerca di un qualche bando di concorso nel settore pubblico. Mi è apparso così, come piovuto dal cielo, un bando per un posto al comune di Castel Mella: “Avviso di selezione pubblica per il conferimento di un incarico di collaborazione nell’ufficio di staff del Sindaco”.

Così si leggeva sul bando per quanto riguarda la procedura di selezione: “Il Sindaco, previa valutazione dei curricula presentati e colloquio individuale, provvederà a individuare il candidato ritenuto maggiormente adeguato in considerazione delle caratteristiche, anche fiduciarie, dell’incarico da attribuire. In data 09.08.2016 a partire dalle ore 10,00 presso l’ufficio del Sindaco si svolgeranno i colloqui individuali”.

Tra i requisiti richiesti il solo diploma di scuola media o diploma di qualificazione almeno biennale. Un’asticella decisamente bassa, tanto più per me che ho in tasca una laurea. Ho deciso così di partecipare. Qualche giorno prima della selezione, però, sono stata contattata da un addetto del Comune che mi ha informato del fatto che i colloqui sarebbero stati spostati a mercoledì 10. La mattina di mercoledì 10, quindi, sono stata nuovamente ricontattata e mi hanno informato che i colloqui conoscitivi avevano subìto ancora una variazione di orario nel pomeriggio, ma che sarei comunque potuta andare in mattinata. Ho spostato gli impegni presi, e sono partita per Castel Mella.

Arrivata al municipio, dopo qualche passaggio burocratico e firma del registro di presenza, sono stata subito accompagnata nella sala della Giunta per effettuare il colloquio con il sindaco. Il primo cittadino, non appena entrata, mi ha informata del fatto che ero stata convocata semplicemente per comunicarmi che avevano già trovato un candidato adatto e che comunque avrebbero tenuto in considerazione i curricula arrivati per eventuali posti disponibili. Il colloquio, per così dire, era già finito.

Qualche dubbio però mi è rimasto e vorrei portarlo a conoscenza anche dei vostri lettori. Capisco bene che, nell’ambito dell’assegnazione di un incarico fiduciario, il sindaco possa scegliere la persona che più lo aggrada entro i termini di legge, ma mi domando: anche nel caso di un “amore a prima vista” per qualche candidato non era forse opportuno – come era scritto nero su bianco nel bando – sentire comunque tutti i candidati prima di decidere? I colloqui non dovevano essere fatti tutti nello stesso giorno? E nel caso fosse già stato tutto deciso, non valeva la pena almeno di anticiparlo al telefono evitandomi di perdere tempo e soldi? Aspetto che qualcuno risolva i miei dubbi.

Lettera firmata

LA REPLICA DEL COMUNE: BANDO REVOCATO PER RISPARMIARE http://www.bsnews.it/notizia/46454

COMMENTI CHIUSI A CAUSA DELLE RIPETUTE VIOLAZIONI DEL REGOLAMENTO DEL SITO: ricordiamo agli utenti che – COME DA REGOLAMENTO -non si aprono dibattiti pubblici sulle cancellazioni (e che dunque eventuali commenti fuori tema sono sistematicamente cancellati), e che non saranno tollerati comportamenti molesti nei confronti degli altri utenti o del sito. Chiunque fosse interessato ad avere spiegazioni può scrivere una mail a info@bsnews.it allegando fotocopia del proprio documento di identità, grazie

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

1 ora ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

2 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

2 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

2 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

3 ore ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

3 ore ago