Parchi, le briciole che fanno la differenza

di Lucia Ferrari* – Quando si parla di manutenzione dei parchi il pensiero corre immediatamente allo sfalcio dell’erba, alle potature degli alberi ecc. In realtà include pure la manutenzione degli arredi e dei giochi, elementi questi che richiedono un costante monitoraggio perché, se rotti, mettono a rischio l’incolumità degli utenti. Inoltre questi elementi sono spesso realizzati con materiali che richiedono trattamenti particolari (es. il legno) e la manutenzione deve essere accompagnata da certificazioni che attestano la conformità dei prodotti utilizzati e delle modalità di posa o di utilizzo. Tutto questo rende l’idea di quanto può essere oneroso fare manutenzione.

Nei primi due anni amministrativi i parchi che hanno visto una manutenzione essenziale sono quelli di pertinenza dei plessi scolastici; per tutti gli altri l’intervento è stato semplicemente o quello di tamponare in qualche modo le emergenze per non incorrere in denunce o con la rimozione di giochi o di arredi per motivi di sicurezza. Questo a causa della situazione di bilancio in sofferenza con la quale ha dovuto fare i conti questa amministrazione fin dall’inizio del suo mandato!

Finalmente da quest’anno è stato raggiunto l’obiettivo: iniziare quel processo di razionale e costante manutenzione che permetterà di risparmiare importanti risorse economiche nei prossimi anni.

Sono 615mila gli euro messi a bilancio nel 2016 per queste manutenzioni. Soldi che si liberano grazie alla parsimonia nell’utilizzare le risorse economiche da parte dei singoli assessorati e alle puntuali e minuziose manovre di bilancio messe in atto, benché buona parte della minoranza in consiglio comunale le snobbi come una “raccolta di briciole” … Forse l’opulenza non permette di avvertire che, per chi è affamato, anche le briciole sono concreta possibilità di vita! Del resto tutti ricordiamo quante preziose “briciole” sono state sprecate per rimuovere panchine nei parchi solo per impedire a qualche extracomunitario di sostare e ristorare la propria stanchezza!

I 615 mila euro sono messi a disposizione per mantenere, sostituire e implementare giochi e arredi in questi splendidi ed essenziali spazi di socialità e di incontro senza i quali, soprattutto per tanti bambini e anziani – la porzione più fragile e delicata della nostra società – la vita avrebbe il sapore amaro della solitudine e della tristezza.

Gli interventi che si realizzeranno quest’anno toccano complessivamente 10 parchi. La scelta dei luoghi nei quali intervenire è frutto di una attenta osservazione da parte degli uffici tecnici che, tra le numerosissime priorità, hanno dovuto estrapolare le urgenze. Sistemate le urgenze, anche per questo ambito, l’assessore all’ambiente G. Fondra, avvierà un processo di coinvolgimento dei Consigli di quartiere con l’intenzione di promuovere la gestione partecipata per decidere e condividere ogni intervento territoriale.

Lucia Ferrari (consigliere comunale PD)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

17 minuti ago

▼ Presunti abusi su bimba di 5 anni, 19enne italiano finisce ai domiciliari

Le accuse sono chiarissime e pretendono che si faccia chiarezza su quanto accaduto nella serata…

30 minuti ago

▼ Desenzano, 23enne austriaco fa pipì al pronto soccorso e lo devasta, poi se la prende con I Carabinieri

Ancora un episodio di ordinaria follia nei pronto soccorso della provincia di Brescia. Stavolta è…

59 minuti ago

▼ Brescia, 40enne con divieto di avvicinamento citofona alla ex: arrestato

Aveva il divieto assoluto di avvicinarsi alla ex, pena l'arresto. E così è finita per…

1 ora ago

G7, l’agenda ambientale accelera. Meno emissioni e più rinnovabili

TORINO (ITALPRESS) – Ridurre la CO2 del 43% entro 2030 e del 60% entro il…

2 ore ago

In lieve calo i rischi per la stabilità finanziaria dell’Italia

ROMA (ITALPRESS) – “Pur in presenza di forti tensioni geopolitiche a livello internazionale, i rischi…

2 ore ago