Categories: Cronaca

Bedizzole, mercoledì 22 giugno l’inaugurazione della nuova casa accoglienza per rifugiati

«Verso casa. Dal Mediterraneo a Bedizzole». Un lungo viaggio attraverso il Mediterraneo ha portato 7 rifugiati ad arrivare a Bedizzole. Mercoledì 22 giugno si terrà un incontro pubblico per incontrarli, conoscere il progetto di accoglienza che li coinvolge e condividerlo con i migranti ospitati a Calvagese della Riviera, nella sede della cooperativa Puerto Escondido-l’Altro.

L’inaugurazione della nuova Casa accoglienza di Bedizzole, in via Monteroseo 32, avverrà alle 19 alla presenza del sindaco Giovanni Cottini e dell’Amministrazione comunale, di un rappresentante della prefettura di Brescia, degli esponenti della cooperativa Puerto Escondido e della cooperativa K-Pax. A seguire aperitivo e musica blues in compagnia del duo acustico Two Grit.

Proprio oggi si celebra a livello internazionale la Giornata internazionale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione sui profughi da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti. Con la Giornata Mondiale del Rifugiato l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati vuole stimolare una riflessione sui milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. E soprattutto non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche storie di chi vuole ricominciare a ricostruire il proprio futuro. Mercoledì 22 giugno, a Bedizzole, alcune di queste storie si potrà iniziare ad ascoltarle.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

9 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

9 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

11 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

12 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

13 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

13 ore ago