Protesta dei richiedenti asilo a Lonato, la Lega: punire chi ha bloccato la strada

"Martedì a Lonato del Garda alcuni aspiranti profughi africani hanno protestato contro il decreto di espulsione emesso nei confronti di tre loro colleghi. Abbiamo visto cosa succede nel momento in cui si conclude il percorso di accoglienza e di analisi della richiesta di asilo. Tutti questi clandestini hanno o avranno in mano il foglio di via, ma il governo dovrebbe occuparsi di rimpatriarli in maniera forzosa non solo di invitarli ad andarsene. Oggi chiediamo allo Stato di intervenire contro coloro che hanno protestato bloccando la strada. Bisogna mandare un segnale chiaro punendo in termini di legge queste persone altrimenti rischiamo la moltiplicazione di proteste. Dietro l’accoglienza c’è un business mostruoso che vale miliardi di euro, forse per questo non si vuole risolvere il problema".

Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, commentando la protesta di alcuni richiedenti asilo andata in scena martedì a Lonato del Garda. L’assessore ha effettuato questo pomeriggio un sopralluogo all’ex ristorante Alli Galli, ora trasformato in centro accoglienza.

 

"Quelli scesi in strada ieri non erano profughi, ma clandestini. – ha aggiunto Paolo Formentini, segretario provinciale della Lega nord di Brescia – Chi scappa dalla guerra non può avere il coraggio di lamentarsi del cibo e soprattutto non lascia donne e anziani a combattere nella propria terra d’origine. Ospitati nella struttura sono tutti ragazzi di circa 20 anni, provenienti da Nigeria, Bangladesh e Costa d’Avorio".

Sul tema sono intervenuti anche il vicesindaco e l’assessore alla Sicurezza del Comune di Lonato del Garda, Nicola Bianchi e Roberto Vanaria:

 

"I Comuni si trovano ad affrontare queste situazioni surreali senza essere coinvolti dal Governo. I cittadini ci chiedono come sia possibile che lo Stato spenda circa 750.000€ all’anno per i 60 immigrati ospitati e mantenuti nelle strutture di Lonato. Il problema riguarda anche la sicurezza e la qualità della vita dei residenti, ormai vessati da queste presenze".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lega, domenica 5 maggio Matteo Salvini arriva a Lumezzane

Domenica 5 maggio il vicepremier e segretario nazionale della Lega Matteo Salvini arriverà nel Bresciano.…

1 ora ago

Puppy Yoga: cos’è? E’ davvero consigliato? | ANIMALI & ANIMALI /103

di Sara Ferrari | - Nelle ultime settimane ha preso la scena il “puppy yoga”.…

2 ore ago

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

14 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

14 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

15 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

15 ore ago