Sono giorni di smog alle stelle con le polveri sottili che stazionano nell’aria che respiriamo. Per limitare gli effetti dannosi da esposizione prolungata alle Pm10, esistono alcune buone precauzioni, che la Siti, società di Igiene e Prevenzione ha messo a punto.

Ecco le dieci regole da seguire:

1- Niente jogging e attenti alle biciclette – Le lunghe esposizioni all’aria aperta nelle aree inquinate sono pericolose per la salute. Le attività fisiche e sportive moltiplicano il pericolo perchè aumentano anche di 10-20 volte il ritmo respiratorio.

2- Mascherine inutili – Non serve utilizzare le comuni mascherine che non sono in grado di trattenere nè gas nè le polveri sottili.

3 – Bambini: meglio a casa – Nei passeggini in città, a 30-50 cm dal suolo, c’è la piu’ alta concentrazione di inquinanti. È consigliabile quindi evitare passeggiate dei bambini nelle aree a maggior traffico.

4 – Anziani e donne in gravidanza più a rischio – Precauzioni devono essere applicate anche agli anziani, alle donne in gravidanza, a coloro che manifestano affezioni respiratorie e cardiache e in generale ai malati cronici.

5 – Fumo e inquinamento – Le sigarette peggiorano la situazione per chi le fuma e anche per chi li circonda.

6 – Finestre chiuse ai piani bassi – L’inquinamento esterno penetra nelle abitazioni soprattutto ai piani bassi nelle aree urbanizzate.

7 – Prese d’aria lontane dal traffico – E’ bene evitare di collocare bocchette di condizionatori e impianti di ventilazione in corrispondenza delle vie a circolazione intensa.

8 – Ricircolo dell’aria nei veicoli – Azionare gli appositi impianti di ricircolo dell’ariadurante la circolazione in aree urbane inquinate, specie quando si è in coda o in gallerie.

9 – Riscaldamento moderato – I termostati – che tutti dovrebbero avere per legge – consentono di regolare la temperatura delle abitazioni a 19-20 gradi, che sono sufficienti per garantire il completo benessere termico del nostro organismo.

10 – Migliorare la cultura ambientale e lo stile di vita – Revisioni periodiche di caldaie e veicoli, maggior uso dei mezzi pubblici, rispetto dei divieti per gli impianti di combustione, raccolta differenziata dei rifiuti, uso dei veicoli elettrici e, naturalmente, alimentazione sana e attività motoria.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: ariasmog

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

5 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

8 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

8 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

8 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

9 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

9 ore ago