Il piatto del mese di dicembre? Da Brend Iginio Massari spiega la ricetta del Bossolà

 

Mercoledì 16 dicembre nello spazio Brend si concluderà la prima parte del ciclo “Il Piatto del Mese”, iniziativa a cura di Comune di Brescia e Cast Alimenti, organizzata in collaborazione con l’Accademia Santa Giulia.

Il mese di dicembre e il periodo delle Feste natalizie sono l’occasione perfetta per parlare di dolci: la tradizione bresciana sarà rappresentata dalla ricetta del “Bossolà”, con un ospite d’eccezione, il maestro Iginio Massari. Durante l’incontro si parlerà inoltre del burro, ingrediente di molte preparazioni di pasticceria e dei vini passiti e liquorosi, adatti per accompagnare i dolci.

Due gli incontri previsti presso Palazzo Martinengo Colleoni, sede di Brend. Alle 15.30 il maestro Massari condurrà una lezione di approfondimento per i professionisti della ristorazione, parlando del burro e del suo utilizzo in pasticceria, a partire proprio dalla ricetta del Bossolà. Alle 18 è in programma l’altro incontro aperto al pubblico degli appassionati di cucina: Iginio Massari, lo chef Marco Martinelli e il giornalista del Corriere della Sera Carlos Mac Adden presenteranno la ricetta del Bossolà come un vero e proprio racconto, grazie a un video di introduzione, agli interventi di approfondimento e alle testimonianze degli ospiti. Al termine dell’incontro si terranno alcune degustazioni. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Il Piatto del Mese (sei giornate e sei videoricette per raccontare il territorio attraverso i suoi piatti) rappresenta un progetto dedicato alla tradizione culinaria e alla cultura enogastronomica bresciana, proposto e realizzato dal Comune di Brescia in collaborazione con la scuola dei mestieri del gusto Cast Alimenti, da sempre attenta alla valorizzazione dei prodotti e delle materie prime locali.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

12 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

12 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

14 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

15 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

16 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

16 ore ago