Abuso d’ufficio, indagato il rettore dell’Università di Brescia Sergio Pecorelli

Sette giorni fa la sospensione dalla carica di presidente dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e quest’oggi il nome del rettore dell’università di Brescia, sergio Pecorelli, compare nel registro degli indagati insieme ai membri di una commissione nell’ambito di un’assunzione del personale dell’Università di Brescia.

Il reato contestato è quello di abuso d’ufficio in quanto il candidato risultato vincente nella gara, che però non risulta indagato, in passato è stata la segretaria dell’ex ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini e al momento ricopre anche il ruolo di segretaria dell’Aifa.

“Nell’ambito di un’ articolata indagine in ordine ad alcune procedure di selezione del personale dell’Università degli studi di Brescia, diretta dalla locale Procura della Repubblica, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Brescia stanno eseguendo numerose perquisizioni nei confronti di alcuni esponenti apicali dell’Ateneo, del presidente della commissione giudicatrice nominata e del candidato risultato vincitore”, ha fatto sapere la Guardia di Finanza.

Le indagini riguardano, tra l’altro, la procedura selettiva utilizzata per conferire l’incarico che aveva come oggetto “lo sviluppo e il consolidamento di relazioni pubbliche internazionali al fine di promuovere l’ampliamento geografico e istituzionale degli accordi di collaborazione finalizzati alla nuova mission dell’Ateneo e al suo progetto strategico Health&Wealth”. Il ruolo svolto dalla candidata vincitrice però sarebbe quello della segretaria e inoltre le indagini finora svolte dimostrerebbero le irregolarità nella procedura di selezione “oltre al fatto che il candidato prescelto non è stato impiegato per le finalità previste dalla procedura stessa”. In particolare, non sarebbero rispettati i requisiti previsti (alta qualificazione, autonomia ed eccezionalità) per il conferimento di incarichi a figure professionali esterne all’ente.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

10 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

11 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

13 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

13 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

14 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

14 ore ago