Categories: CronacaCultura

Le corsie di pediatria del Civile si riempiono di arte e musica

Per l’undicesimo anno, dalla firma della Convenzione, si ripete la speciale occasione di animare i corridoi di alcuni reparti pediatrici con le opere originali realizzate da bambine e bambini del mondo, di cui Fondazione PInAC possiede oltre 7200 lavori provenienti da 70 Paesi.

 

La mostra MUSICA MAESTRO! sarà allestita nei reparti pediatrici di Radiologia, Maxillo, Otorino, Ortopedia a cura della Fondazione PInAC, in collaborazione con gli Spedali Civili, in particolare con l’Ospedale pediatrico.

Per i piccoli ricoverati arrivano degli splendidi disegni ‘che suonano e danzano’ da parte delle bambine e dei bambini, ragazze e ragazzi di Perù, Kenia, Polonia e Romania, del Brasile e del Regno Unito, della Danimarca e della Russia, della Repubblica Ceca e dell’Italia, dall’Alto Adige alla Sardegna.

MUSICA MAESTRO!  Ritmi, danze voci e feste è costituita da 40 opere di giovanissimi e giovani autori e autrici dai 5 ai 16 anni, propone un ascolto visivo e le opere esposte suoneranno tutte contemporaneamente nello spazio dei corridoi dei reparti pediatrici coinvolti: ogni brano visivo si accorda armonico nella relazione che l’osservatore bambino o adulto  attraversa personalmente,  trovando un tempo e un suono personali.

Il colore dei quadri esposti che appare più evidente è quello della festa: come sagra paesana o momento religioso, come espressione domestica o piccolo intrattenimento, sempre come  momento di energia vitale vissuto con gli altri.

In ospedale la festa è lontana, molto lontana, ma MUSICA MAESTRO!  prova a farne riecheggiare qualche nota per portare un piccolo sollievo, strappare un sorriso. E’ la festa di quando la banda suona: con gli ottoni  e i fiati e la gran cassa, mentre sfilano le majorettes. Nella festa di paese è la banda,  fra ali di folla, che seduce anche col fascino della divisa.

E’  festa  quando basta un microfono, una chitarra o un complessino di periferia, un’aia o uno slargo attorno al fuoco e la voglia di danzare;  festa come sinfonia  degli strumenti più diversi a partire dal battito del cuore e dalla voce, le mani e i piedi. E poi le zucche svuotate, forbici  e conchiglie,  i tamburi rituali, charangos e chitarre elettriche. Ospedale in festa con la musica suonata dai disegni dei piccoli autori di PInAC.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lega, domenica 5 maggio Matteo Salvini arriva a Lumezzane

Domenica 5 maggio il vicepremier e segretario nazionale della Lega Matteo Salvini arriverà nel Bresciano.…

1 ora ago

Puppy Yoga: cos’è? E’ davvero consigliato? | ANIMALI & ANIMALI /103

di Sara Ferrari | - Nelle ultime settimane ha preso la scena il “puppy yoga”.…

1 ora ago

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

14 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

14 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

14 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

14 ore ago