Categories: Cronaca

Mancano i fondi, gli agenti di polizia comprano di tasca loro i codici aggiornati

L’estate scorsa, visto che il Dipartimento della Polizia di Stato aveva fornito, per l’uniforme estiva, solamente due magliette polo per tutta la stagione, il sindacato autonomo (Sap) aveva attivato una convenzione per consentire agli iscritti l’acquisto a prezzi scontati di altre maglie. E ancor prima, nel dicembre del 2014, in una conferenza alla presenza del Segretario Nazionale Generale Gianni Tonelli, veniva consegnato a tutti gli iscritti SAP una Spy-pen per garantire maggior trasparenza e cristallizzare con delle immagini l’attività che ogni poliziotto svolge ogni giorno.

Oggi, la stessa cosa accade per i i codici (Codice penale e di Procedura Penale – Il nuovo Codice della Strada). "A causa della cronica mancanza di fondi – fa sapere il Sap  di Brescia – l’amministrazione omette di dotare gli operatori di Polizia degli strumenti indispensabili per poter svolgere nel migliore dei modi il proprio lavoro; il Sap sembra riuscire dove lo Stato fallisce e per alleggerire le difficoltà quotidiane dei poliziotti ha stipulato una convenzione Nazionale con una nota casa editrice, per l’acquisto dei codici aggiornati con le ultime modifiche legislative. Infatti, è stato permesso ad ogni singolo operatore di Polizia che ne faccia richiesta, di poter acquistare i codici ad un prezzo convenzionato, questo sempre per sopperire alle mancanze dell’amministrazione".

La Sap ribadisce come sia necessario far conoscere la situazione a tutti i cittadini che hanno diritto ad essere tutelati: “facciamo un banale esempio: è come se ad un chirurgo venisse negata, per mancanza di fondi, la fornitura del bisturi e questi, per poter operare, debba procedere con l’acquisto in proprio. L’iniziativa ovviamente provocatoria, ha avuto un enorme risalto interno. Questi elementi dimostrano come i tagli indiscriminati, compiuti negli ultimi anni dai “ragionieri di Stato”, abbiano colpito l’apparato della Sicurezza in maniera irragionevole, creando questi paradossi”.   

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

47 secondi ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

2 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

3 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

3 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

3 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

3 ore ago