Categories: CronacaEconomia

Due giovani agricoltori bresciani tra i venti fornitori di latte di Mc Donald’s Italia

Vengono dalla provincia di Brescia i due giovani agricoltori selezionati da McDonald’s nell’ambito del progetto Fattore Futuro, nello specifico con riferimento alla filiera del latte. Grazie a questo risultato, per il prossimo triennio i due imprenditori lombardi forniranno a McDonald’s il latte utilizzato in tutti i McCafé italiani, grazie a un accordo con Centrale del Latte di Brescia.

Il progetto Fattore Futuro, nato con l’obiettivo di accompagnare e aiutare i giovani agricoltori nello sviluppo delle proprie aziende, ha ricevuto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF). I 20 imprenditori selezionati per entrare a far parte dei fornitori italiani di McDonald’s sono stati scelti tra oltre 130 candidati con meno di 40 anni e con un progetto di innovazione e sostenibilità per la propria azienda. Sette le filiere coinvolte: carne bovina, carne avicola, pane, insalata, patata, frutta, latte.

Questi i due giovani agricoltori lombardi selezionati per la fornitura di latte:

Silvio Bonetti, 37 anni, di Rudiano, si è posto due obiettivi importanti: il primo è quello di aumentare il numero di capi in mungitura per ampliare la propria produzione. Il secondo è invece legato alla sostenibilità: da un lato si sta impegnando per implementare un impianto fotovoltaico che renda totalmente autonoma l’azienda; dall’altro prosegue un percorso di minimizzazione dell’impatto ambientale dell’allevamento attraverso la riduzione dell’uso di fertilizzanti chimici e di fitofarmaci.

Anche nell’azienda a conduzione familiare di Mauro Moletta, 36 anni, di Coccaglio, l’autosufficienza energetica ha un ruolo fondamentale. Infatti, è stato installato un impianto fotovoltaico che copre circa il 50% del fabbisogno energetico della società agricola. Inoltre, è in costante riduzione l’utilizzo di fertilizzanti chimici e fitofarmaci. Sono valorizzati infine anche il benessere dell’animale e la biosicurezza, nonché la qualità del latte che ne deriva, grazie all’utilizzo di un’apposita sala per la mungitura.

Con Fattore Futuro McDonald’s ribadisce il proprio impegno nei confronti dell’industria agro-alimentare italiana: i 20 giovani agricoltori selezionati infatti andranno ad aggiungersi alle aziende italiane fornitrici dell’insegna, che già oggi rappresentano l’80% dei fornitori totali.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Garda, caccia al rapinatore armato: colpi a Manerba e Moniga

E' caccia, sul lago di Garda, al giovane che avrebbe condotto diverse rapine ai danni…

4 minuti ago

Hummels manda in finale di Champions il Dortmund, Psg fuori

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Come all’andata così al ritorno: il Borussia Dortmund vince 1-0 al…

14 minuti ago

Confcommercio-Censis, economia in salute ma pesa l’incertezza

ROMA (ITALPRESS) – Un’economia italiana in salute ma pesano incertezza e un pò di paura.…

15 minuti ago

Onu, Mattarella “Plasmare istituzioni sulla pace”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALRPESS) – “Le istituzioni dell’Onu sono state modellate sui rapporti usciti…

15 minuti ago

Tumore alla prostata, nel 2023 ha colpito più di 41mila italiani uomini. L’importanza della prevenzione urologica.

La visita urologica consente di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui:…

2 ore ago

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

17 ore ago