Categories: CronacaCultura

Desenzano, oltre 10mila persone per i mattoncini Lego in Castello

La “cittadella” Lego allestita nel castello di Desenzano del Garda nel fine settimana del 24 e 25 ottobre ha richiamato circa 12mila persone, provenienti anche dalle vicine province. Oltre 5.500 visitatori nella sola giornata di sabato e ancora di più durante la domenica, grazie anche al meteo favorevole e all’ingresso gratuito.

“Mattoncini in castello”, evento organizzato dal Comune di Desenzano (Assessorato alla Cultura) in collaborazione con l’Associazione Desenzano Sviluppo Turistico e Cremona Bricks, ha riunito centinaia di famiglie e fatto sgranare gli occhi ai più piccoli, tra migliaia di pezzi coloratissimi, diorami di piccole e grandi dimensioni e uno spazio gioco – allestito in una tensostruttura nel cortile interno – in cui i bambini hanno potuto costruire in libertà navicelle spaziali, missili e altre creazioni, che partecipano al concorso ideato da Cremona Briks con premiazione questo martedì 27 ottobre.

Nello spazio ludico, in qualità di hostess, sono state coinvolte anche una decina di studentesse dell’Istituto Bazoli-Polo di Desenzano. Tanti i “plastici” in mostra nelle sale del castello, ispirati ai più diversi temi: pirati, stadio, Egizi, Star Wars, città e trenini vintage con pezzi originali anni ’60 e ’70 e un super diorama di 2 x 6,6 metri a tema medievale, ambientato in una rocca del 1200 con tanto di torri, mura merlate e draghi. Migliaia di oggetti da collezione tra omini, macchinine, astronavi, imbarcazioni, vegetazione e accessori vari.

«Ci ho sempre giocato e non ho mai smesso – dichiara Ugo Carminati, avvocato di professione e fondatore dell’associazione Cremona Bricks –. Superata la fase in cui le costruzioni erano un passatempo, mi sono dedicato ad allargare la collezione e subito dopo a promuovere eventi, condividendo la passione con molti amici, collaboratori ed espositori (una quarantina presenti a Desenzano)». Espositori e collezionisti da tutta Italia si sono dati appuntamento nel castello desenzanese, lo scorso week end, mettendo in mostra le loro collezioni e facendo tornare tutti quanti un po’ bambini. «Siamo molto soddisfatti del successo di questa iniziativa – afferma l’assessore alla Cultura Antonella Soccini – e ringraziamo l’Associazione Desenzano Sviluppo Turistico, gli albergatori e Cremona Bricks per l’ottima collaborazione. Ci fa piacere che molti cittadini abbiano potuto riscoprire un castello accogliente e “a misura di famiglia” e che questa manifestazione abbia contribuito a valorizzare la nostra città». «Continua l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere eventi che mettono la famiglia al centro – evidenzia il sindaco Rosa Leso – proponendo animazione e laboratori per i più piccoli, come avverrà anche nella manifestazione “Magico Halloween” il prossimo sabato o, più avanti, con la tradizionale festa di Santa Lucia».

Il Comune di Desenzano dà appuntamento alle famiglie in castello, il prossimo sabato 31 ottobre. Il percorso podistico serale aperto a tutti sarà preceduto da giochi, animazione e musica a tema “Magico Halloween”. Sabato pomeriggio ci sarà la “Caccia al mistero… per superare la paura”, con la possibilità per i bambini dai 6 anni in su di partecipare in gruppo, su prenotazione, ogni mezzora dalle 18 alle 19 e dalle 20.30 alle 21.30. (I posti sono limitati; è necessario iscriversi chiamando lo 030.9994214 o scrivendo a sport@comune.desenzano.brescia.it). Un artista di strada straordinario, “Tarek Drago Mangiafuoco”, farà fuoco e fiamme dalla sua carrozzina (alle 18.30, 21 e 22.30) e poi grande parata “mostruosa” alle 19.30, seguita dall’“investitura del terrore” per tutti i podisti che saranno sottoposti al “rito del coraggio” prima di partire per la Parata podistica di Halloween. A seguire, musica live e danze a tema, sempre in castello. La partecipazione è libera e gratuita. La manifestazione è organizzata dal Comune di Desenzano (Assessorato alla Cultura) con l’associazione Wellfit Concept e la cooperativa La Melagrana. Ha il patrocinio della Regione Lombardia e la partecipazione dello sponsor Consorzio di tutela del Grana Padano.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

3 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

6 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

6 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

6 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

7 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

7 ore ago